Mimma Dardano (Presidente Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali): “Col Villaggio Montedomini una visione diversa di come si concepisce il mondo degli anziani”

In attesa dell’avvio dei lavori del Villaggio Montedomini la Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali, presieduta da Mimma Dardano, ha effettuato un sopralluogo a Montedomini per l’illustrazione del progetto “Villaggio Montedomini” e la visita alla struttura ASP Firenze Montedomini. I consiglieri comunali sono stati ricevuti dal direttore generale Emanuele Pellicanò e dal responsabile del servizio risorse finanziarie Marco Uccello.

“Con il Villaggio Montedomini si vuol dare una risposta importante alla città ed alle famiglie che sono cambiate dopo la pandemia.  Il Villaggio Montedomini – spiega la presidente della Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali Mimma Dardano – vedrà la realizzazione di 40 appartamenti per anziani, in un’area della struttura al momento inutilizzata. Un percorso che, partendo proprio dal Villaggio, prevede una profonda ristrutturazione dei servizi - a partire dalle strutture socio sanitarie esistenti - e la creazione di un co-housing per anziani fragili in una porzione d’area di Montedomini non utilizzata da tempo (accesso via Thouar). Non solo co-housing, l’obiettivo è fornire tutti i servizi essenziali sociali e sociosanitari correlati per gli anziani, in un luogo che non sia prettamente di cura, senza affidare gli anziani fragili a strutture, ma lasciandoli in una propria casa senza che siano soli. Insomma, una risposta abitativa ma anche di socializzazione e prevenzione a tutto tondo per l'anziano. I dirigenti di Montedomini – aggiunge la presidente Dardano – ci hanno illustrato l’origine del progetto e le difficoltà che hanno a mantenere le rette basse sia adesso, come RSA sia per quando sorgerà il Villaggio Montedomini. Una struttura che si presenta in tutta la sua originalità. È un ibrido; un’azienda che ha una sua autonomia (ASP) e suoi dipendenti e che rientra nell’ambito delle aziende controllate dal Comune di Firenze. Da sottolineare – conclude a presidente Mimma Dardano – la visione diversa di come a Montedomini si concepisce il mondo degli anziani”. (s.spa.)

Commissione politiche sociali a Montedomini
Scroll to top of the page