Milani (PD): "Finanziata la ristrutturazione di tutti gli alloggi ERP del Comune di Firenze"

Questo l'intervento del consigliere PD Luca Milani

"Il Piano Casa presentato dal Sindaco poco tempo fa è un piano complessivo che si articola in varie forme dal contributo affitto all'housing sociale, dagli alloggi di transizione all'accordo con le banche per la concessione dei mutui in grado di coprire il 100% del valore dell'immobile. Con questa variazione di bilancio si mettono a disposizione di CASA Spa ben 3 Ml utili per ristrutturare tutti gli alloggi ERP di proprietà del Comune ed in uso a Casa spa.

In tutto sono 362 case di cui 194 già in corso di riqualificazione (per un valore di 4,5 Ml di euro già presenti in bilancio con risorse statali e comunali) e 168 che lo saranno grazie a quanto deliberato oggi dal Consiglio Comunale con la variazione di bilancio del valore di 3 ML di euro. Peccato che i Consiglieri di opposizione abbiano votato contro!

Quindi trovo veramente fuori luogo la polemica rispetto alla bocciatura del loro emendamento; è stato bocciato perché non aveva niente da aggiungere a ciò che l'Amministrazione ha già fatto. Oltre agli alloggi in ristrutturazione il piano prevede anche la realizzazione di alloggi nuovi:

88  appartamenti in via Torre degli Agli (quasi terminati)

24 in via Schiff

17 alle Murate ai quali seguiranno altri 16

40 in via Rocca Tedalda

Tutti questi interventi hanno un valore di più di 34 milioni di euro finanziati anche dalla Regione Toscana". (fdr)

Scroll to top of the page