Masi e De Blasi (MoVimento 5 Stelle): "Piazza D’Azeglio, nuovi giochi per bambini e impegno dell’Amministrazione per fronteggiare il consumo e spaccio di droga"

“Nel Consiglio Comunale di oggi pomeriggio si è chiesto conto all’Amministrazione sul futuro di una delle più belle piazze del centro storico, quella Piazza D’Azeglio che sembra ormai abbandonata al degrado e allo spaccio di droga” così i consiglieri pentastellati. “Le risposte che abbiamo ottenuto dalla Vice Sindaca Bettini rassicurano in merito alla riqualificazione dell’area giochi ma lasciano dei punti interrogativi per quanto riguarda il consumo e lo spaccio di droga”.

“Qualche giorno fa avevamo segnalato le pessime condizioni in cui versa Piazza D’Azeglio: nell’area giochi per bambini molte altalene sono state divelte, il pavimento è a tratti distrutto e i giochi sono in pessimo stato. A metà novembre molti residenti del quartiere 1 si erano addirittura ritrovati per pulire la piazza dalla sporcizia e dalle siringhe accumulate: in poche ore ne avevano raccolto addirittura 7”. “Tutto questo è indecoroso e gravissimo: ricordiamo che la piazza è frequentata da bambini ma anche da studenti che frequentano le numerose scuole di vario ordine e grado ubicate in Borgo Pinti” prosegue Masi.

“Ebbene oggi l’Assessore Bettini si è impegnata pubblicamente, dicendo che nei prossimi giorni nuove altalene saranno messe a disposizione della cittadinanza. Questo ci fa molto piacere, ma non mancherà un nostro controllo in merito, anche perché la Vice Sindaca ha elencato i vari interventi di riqualificazione che hanno riguardato la piazza dal 2014 ad oggi, concordando con noi sull’importanza di valorizzare l’area giochi e gli impianti sportivi che lì si trovano” spiegano i pentastellati.

“Per quanto riguarda invece il consumo e lo spaccio di droga, l’Assessore Bettini ha dichiarato che interventi di vigilanza sono stati effettuati durante tutto il 2022, sia in orario diurno che notturno, e quello che emerge è che Piazza D’Azeglio è più luogo di consumo piuttosto che di spaccio di droga”. “Può questo bastare per rassicurare le famiglie, i bambini e gli studenti che la frequentano? Sinceramente pensiamo di no” dichiarano Masi e De Blasi.

“Apprezziamo l’impegno della Vice Sindaco a monitorare la situazione ma chiediamo un impegno preciso all’Amministrazione affinché questa piazza torni ad essere un luogo di svago per le molte famiglie di residenti che ancora abitano Borgo Pinti e di ritrovo per i giovani. Per questi motivi, vigileremo affinché i tempi e gli impegni indicati dal Comune siano rispettati”. (fdr)

Scroll to top of the page