Masi e De Blasi (MoVimento 5 Stelle): “Cartelli stradali sparpagliati per la città e non rimossi da nessuno. Necessario un maggior controllo da parte dell’Amministrazione ma anche l’applicazione di sanzioni ai responsabili”

“Un simpatico articolo aveva colto la nostra attenzione lo scorso 2 dicembre. I cittadini fiorentini, si sa, sono dotati di un’ironia spiccata, pungente e goliardica. E così ci era parso il foglio che era attaccato su un cartello ubicato nei pressi di Viale Volta, che recitava: “Nell’anno 2022 il Comune apponeva questo segnale. Nel ventennale del fausto evento, il popolo delle Cure riconoscente qui nuovamente esulta” .

“Ecco, queste due righe più di tante parole, sottolineano l’esistenza di un problema con il quale i nostri concittadini hanno ormai imparato a convivere: i cartelli stradali sparpagliati in strade, piazze, marciapiedi, posti auto che dimorano lì da tanto tempo, nonostante i lavori siano terminati, e che nessuno reclama o si preoccupa di togliere” dichiarano i consiglieri del MoVimento 5 Stelle Lorenzo Masi e Roberto De Blasi.

“Questa situazione è ben nota all’Amministrazione, anche perché giusto la scorsa settimana avevamo già presentato un question time alla Vice Sindaca Bettini sulla questione, e le risposte generiche che avevamo allora ricevuto sono state purtroppo riconfermate oggi” dichiara Masi.

“Sia chiaro: la Vice Sindaca ha riconosciuto l’esistenza del problema e ha fatto un elenco dei soggetti responsabili della rimozione dei cartelli. Tra questi, Sas Servizi alla Strada, le ditte appaltatrici dei lavori, la polizia municipale e altri ancora, ognuno sulla base della tipologia delle attività e dei lavori effettuati”.

“Detto ciò, dire – come ha fatto Bettini – che se ci sono tanti cartelli allora significa che ci sono tanti cantieri aperti, non può essere sufficiente. Purtroppo, infatti, molti cantieri sono ancora aperti perché non sono stati rispettati i termini previsti di chiusura degli stessi e tantissimi cartelli restano suoi luoghi dei lavori perché non vi è un controllo efficace sui soggetti responsabili della loro rimozione”.

“Se l’Amministrazione non verifica e non applica sanzioni a quelle ditte che non hanno rimosso i cartelli a conclusione dei lavori effettuati, che messaggio fa passare alle stesse?”.

“È evidente che è necessaria una maggiore attenzione da parte del Comune non soltanto alla cartellonistica sparsa in città ma anche alle responsabilità della sua mancata rimozione, provvedendo una volta per tutte ad applicare le sanzioni a chi non rimuove nei tempi previsti”.

“Riconosciamo comunque l’impegno della Vice Sindaca Bettini ma francamente non crediamo che il problema sia risolvibile prima della scadenza di questa legislatura perché la questione è di ampio spettro e coinvolge molteplici soggetti”. (s.spa.)

Scroll to top of the page