Marzo Donna al Quartiere 4

Sette iniziative intorno alla Giornata internazionale della Donna dell’8 Marzo

In occasione della Giornata internazionale della Donna dell’8 Marzo il Quartiere 4 ripropone anche per il 2024 l’ormai tradizionale appuntamento con la manifestazione “Marzo Donna”.

“Sette eventi per l’edizione 2024 di Marzo Donna – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –, per raccontare e ribadire a 360° e con varietà di punti di vista i temi della parità dei diritti e delle opportunità, della condivisione di pensieri e valori attraverso il confronto, di riaffermare la dignità del lavoro di tutte e del contrasto a ogni stereotipia. Sappiamo bene quanto ci sia ancora da lavorare, da dibattere, e quanti muri si debbano abbattere nella nostra società. Ma noi continuiamo a guardare avanti. Lo vogliamo e ce lo chiedono la storia e la giustizia: sempre di più le donne sono e devono essere nel cuore della vita e della comunità. Solo così questo difficile ma comunque prolifico presente potrà davvero edificare una società più giusta e più unita”.

“Nel 2024, il nostro Marzo Donna - aggiunge Beatrice Barbieri, Presidente della Commissione Cultura del Quartiere 4 – coinvolgerà più angoli di visuale (libri, arte, violenza di genere, sport) e più luoghi del nostro territorio (Villa Vogel, BiblioteCaNova Isolotto, Ponte a Greve, le strade di Rosamimosa). Costruiamo il nostro domani di parità e libertà con la cultura, la non violenza, la consapevolezza”.

Programma:

Mercoledì 6 marzo, ore 17, Sala Soci Coop Ponte a Greve, ‘Donne lontane, donne vicine’, una serie di letture sceniche accompagnate da immagine e musiche a cura dei Nonni Leggendari di BiblioteCaNova Isolotto.

Giovedì 7 marzo, ore 15.30, Sala Consiliare Villa Vogel, via delle Torri 23: ‘Ageismo: la violenza di genere nella 3a e 4a età’, a cura di Lega Spi Cgil Q4 e Coordinamento Donne Lega Q1 e Q4. Interventi di: Carla Moretti, Segreteria Spi-Cgil Q4; Anna Marvulli, Responsabile Coordinamento Donne Spi-Cgil S. Lavagnini; Daniela Borselli, Spi-Cgil (Letture); Laura Sostegni, Segreteria Spi-Cgil Firenze Politiche di genere; Tabia Berti, centro Antiviolenza Artemisia; Rafaela Condina, Rete Solidarietà Q4. Portano i saluti: Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4; Mauro Calosi, Segretario Spi-Cgil Q4.

Venerdì 8 marzo, ore 17, BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi: Simone De Beauvoir e “il secondo sesso” oggi. Presentazione del libro di Sandra Teroni “Simone De Beauvoir. Percorsi di vita e scrittura” (Donzelli Editore, 2021). Sandra Teroni ci conduce all’interno del laboratorio creativo della Beauvoir focalizzando l’attenzione sulla genesi dei testi e soprattutto sull’intreccio fra scrittura romanzesca e scrittura autobiografica, saggistica e intima, evidenziando in tal modo un’importanza del vissuto esistenziale niente affatto scontata per l’autrice del ‘Secondo sesso’, che dichiarava di non aver personalmente mai sofferto di quella condizione femminile denunciata nel suo saggio. Nel libro emerge in modo chiaro l’esigenza di Simone de Beauvoir di passare dalla singolarità dell’io al soggetto plurale, dalla rappresentazione del presente all'analisi dei processi storici, così come trova risalto la centralità del suo impegno civile che la portava ad avere lo sguardo sempre rivolto al futuro, in un appello costante alla libertà e alla lotta per un mondo più giusto. Introduce: Beatrice Barbieri (Presidente Commissione Cultura Q4). Relatrice: Sandra Teroni. Coordina: Daniela Borghesi. Con la partecipazione delle studentesse e degli studenti degli istituti superiori Machiavelli, Rodolico e Marco Polo.

Sabato 9 marzo, ore 16: 37° Rosamimosa - 16° Trofeo Roberta Betti, corsa podistica con partenza dall’impianto B. Betti, via del Filarete 5. Manifestazione organizzata dalla Società A.S.S GS le Torri Podismo, corsa femminile competitiva di km 8 e passeggiata ludico motoria di km 5 aperta a donne di tutte le età. Luogo di incontro: Impianto Sportivo Bruno Betti, via Del Filarete 5 ore 15. Info: Asd Gs Le Torri 055 8738180 – info@glsetorrifirenze.it.

Lunedì 11 marzo, ore 17, BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi: Perle e percorsi di varia scrittura (ciclo ‘Io ti racconto’). Incontro con le autrici Roberta Capanni, Sara Fioretto, Elisa Giobbi. La forza e la varietà delle idee. Modera Enrico Zoi.

Lunedì 18 marzo, ore 17, BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi: Donne, la forza della parola e dell'immagine: Alba de Cèspedes e Lee Miller, due protagoniste del ‘900 (Si scrive Marzo si legge Donna 2024). La scrittura e la fotografia vissute come trasgressione per dare voce al sommerso femminile. A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Da sabato 23 marzo presso Limonaia e Chiostro di Villa Vogel, via delle Torri 23, mostra collettiva di pittura Donne di scienze donne di fiori, visitabile nei giorni 23 marzo (ore 11-17.30), 24, 28, 29 e 30 marzo dalle 16.30 alle 18.30. Il 23 marzo dalle ore 11 Conferenze "Donne di scienza, donne di fiori" che saranno indicate più precisamente su http://cimiteroevangelicoallori.it/eventi/. I lavori si apriranno con la testimonianza della madrina dell'iniziativa Amalia Ercoli Finzi accanto a Francesca Matteucci (Università di Trieste), Ginevra Trincheri (INAF Brera di Milano) e Flavia Zucco (Presidente dell’Associazione Donne e Scienza di Roma). L'iniziativa è collegata alla mostra "Donne di scienza, donne di fiori", con installazioni tra cui Anna Atkins (botanica); Ada Lovelace Byron (informatica); Florence Bascom (geologia); Marie Curie (chimica); Mileva Maric (fisica); Maryam Mirzakhani (matematica); Vera Rubin (astrofisica) e Amalia Ercoli Finzi (accademica e ingegnere aerospaziale). (s.spa.)

Info: quartiere4@comune.fi.it.

Marzo Donna Q4
Scroll to top of the page