Marzo Donna al Quartiere 4

Cinque iniziative in occasione del mese della Giornata internazionale della Donna

In occasione della Giornata internazionale della Donna dell’8 Marzo il Quartiere 4 ripropone anche per il 2023 l’ormai tradizionale appuntamento con la manifestazione “Marzo Donna”.

Cinque eventi per l’edizione 2023 di Marzo Donna – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –, per riaffermare in ogni modo e con varietà di angolazioni gli irrinunciabili valori della parità dei diritti e delle opportunità, dell’importanza dello stare insieme ragionando e riflettendo, della dignità del lavoro di tutte e del contrasto agli stereotipi. Purtroppo, le resistenze che si incontrano sono ancora troppo vive e presenti nella nostra società. L’idea di mondo che abbiamo e il nostro conseguente impegno quotidiano prevedono, invece, che le donne siano necessariamente al centro dell’oggi e del domani per costruire una società più giusta e più coesa”.

Anche nel 2023, il nostro Marzo Donna – aggiunge Beatrice Barbieri, Presidente della Commissione Cultura del Quartiere 4 – partirà dalle scuole per allargarsi alla Resistenza, alla letteratura e allo spettacolo. Perché il futuro è donna, perché la cultura e la consapevolezza sono le uniche autentiche armi da ‘impugnare’ e promuovere per tracciare il percorso che le donne stanno costruendo verso la parità e la libertà”.

Programma:

Mercoledì 8 marzo, ore 9, Sala consiliare Tosca Bucarelli, via delle Torri 23: “Ancora un altro passo insieme”. La Giornata internazionale dei diritti della donna, nota anche come Festa della donna, ricorre l’8 Marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. “Ancora un altro passo insieme” sarà un momento di riflessione attraverso le letture tenute dal Teatro delle Donne dal titolo ‘La metafisica della bellezza’. L’iniziativa è riservata alle scuole secondarie di primo grado del quartiere che hanno eletto i Consigli degli Studenti.

Mercoledì 8 marzo, ore 17, in BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3 A: ‘Donne e Resistenza’, un dialogo e un confronto sul ruolo e sull’immagine della donna oltre gli stereotipi riduttivi di genere. Saluti istituzionali a cura di Mirco Rufilli (promotore del Museo della Resistenza Diffuso) e di Mirko Dormentoni (presidente del Quartiere 4). Interverranno: Benedetta Rigacci (Crocus Trip Soc. Coop.), Fulvia Alidori (scrittrice), Franco Quercioli (sezione Anpi Isolotto ‘Sergio Rusich’).

Giovedì 9 marzo, ore 19, in BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3 A: presentazione del libro ‘La compagnia del risveglio’ (Sì Edizioni, 2023), di Fiorenza Stella. Fiorenza Stella torna ad emozionare i suoi lettori dopo il successo del libro di racconti ‘Il circolo del tronco cavo’, con un romanzo fatto di sentimenti risvegliati, di amicizia conquistata, di vite ritrovate e finalmente comprese. Modera Enrico Zoi.

Sabato 11 marzo, ore 16, Circolo Arci Isolotto P. Pampaloni, via Maccari 104: ‘Donne, lavoro di cura, basso reddito e basse pensioni. Un’ingiustizia politica ed un’emergenza sociale’. Introduce Carla Moretti. Ne parliamo con: Simonetta Soldani, storica; Paola Galgani, Segretaria Generale Camera del Lavoro di Firenze; Daniela Borselli, Responsabile Coordinamento Donne Spi-Cgil Provinciale Metropolitano. Modera Cristina Arba, Responsabile Coordinamento Donne Camera del Lavoro di Firenze. Portano i saluti: Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4; Mauro Calosi, Segretario di Lega Spi-Cgil Quartiere 4. Alle 18, “Lo Spazio delle Donne”, Coro Le Musiquorum: Le Dee Vulnerabili presentano ‘La Libertà delle Donne’, performance di danzamovimentoterapia. Al termine sarà offerto un buffet.

Domenica 26 marzo, ore 18, Sala Consiliare, via delle Torri 23: ‘Volti di Donne’, canto, musica, letture a cura di EmozioNote. Ingresso libero. Info e prenotazioni: Chiara D’Andrea, 339 8225346.
Info: 055 2767101, quartiere4@comune.fi.it, cultura4@comune.fi.it. (s.spa.)

Marzo Donna al Q4
Scroll to top of the page