Maria Federica Giuliani (Presidente Commissione cultura e sport): “Appello dal Consiglio comunale per scongiurare la chiusura del Convento di San Marco”

L'annunciata chiusura del Convento di San Marco è stata al centro di un question time della presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani al quale ha risposto la vice sindaca Cristina Giachi.

“Nonostante le 18.000 firme raccolte da tutto il mondo e gli appelli di personalità della cultura – ha spiegato la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – il Generale dell'Ordine dei Domenicani ha firmato il decreto di soppressione del Convento di San Marco. Una decisione interna che riguarda la dislocazione dei frati conventuali e non il presidio del luogo culturale”.

“Ho fatto presente che l'amministrazione ha investito moltissimo in quella zona – ha aggiunto la vice sindaca Giachi – perché lì avrà sede la futura scuola di governance transnazionale dell'Istituto universitario europeo, perché lì arriverà anche la tramvia e rifaremo tutta la sede stradale e lì individuiamo un presidio culturale della città. San Marco è stata la chiesa di Giorgio La Pira, è la chiesa del Beato Angelico, la Basilica di San Marco custodisce la storia di Firenze ma il Padre provinciale dei Domenicani – ha chiarito la vice sindaca Giachi – la presenza non è più sostenibile. Verrà mantenuto il presidio alla biblioteca spirituale Levasti e verrà considerata come un fondo della biblioteca di santa Maria Novella. La decisione è stata presa dal Capitolo dei Domenicani e non sembrano revocabili”.

“Sarà importante prestare attenzione e salvaguardare quel luogo. La situazione rimane preoccupante nonostante sia intervenuto anche il cardinale Betori e ci sia stato un appello al Papa. Assistiamo con dispiacere e con un certo disappunto – ha aggiunto la presidente Giuliani – ad una situazione che vede anche mortificata la spiritualità di questa città. Dal Consiglio comunale parte un appello affinché non venga chiuso il Convento di San Marco”. (s.spa.)

Scroll to top of the page