Marco Burgassi (PD): “Venerdì 9 maggio Firenze aderisce alla Giornata Europea delle Strade Scolastiche “Streets for kids” per una maggiore attenzione alla sicurezza stradale in accesso alle scuole”

Questo venerdì 9 maggio ricorre la Giornata Europea delle Strade Scolastiche “Streets for kids”, ideata per sensibilizzare sulla sicurezza delle strade di accesso alle scuole. Questa campagna – spiega il consigliere del Partito Democratico Marco Burgassi, che ha presentato un Question Time al quale ha risposto l’assessora all’Istruzione Benedetta Albanese – promuove gli spostamenti in sicurezza ed una viabilità a misura dei bambini, che reclamano il bisogno di aria pulita e di percorsi casa-scuola protetti dove potersi muovere a piedi o in bici.
L’Assessora ha confermato l’adesione a questo specifico progetto, che sarà possibile anche grazie all’impegno di molti genitori e all’esperienza del servizio Piedibus che si svolge ormai da anni con ottimi risultati nel Quartiere 4. Le attività del prossimo 9 maggio prevederanno una pedonalizzazione temporanea di 30 minuti negli orari di ingresso e di uscita delle scuole Niccolini e Montagnola-Gramsci, entrambe nel Quartiere 4.
Apprezziamo l’impegno dell’Amministrazione sul tema della mobilità sostenibile - ha concluso il consigliere Burgassi – e la sinergia sottolineata dall’Assessora Albanese tra Comune, Quartieri, comunità scolastica ed associazioni del territorio. Da parte nostra, come consiglieri di maggioranza, siamo pronti a fare la nostra parte per un impegno importante come quello della sicurezza stradale in accesso alle scuole del territorio. Proprio domani, nella seduta congiunta della Commissioni Istruzione e Ambiente, verrà discussa la mozione ‘Zone scolastiche come volano per la trasformazione della mobilità urbana quale fattore strategico della transizione ecologica e della qualità della vita’ promossa da Alleanza Verdi Sinistra–Ecolò e Partito Democratico”. (s.spa.)

Scroll to top of the page