Via Maragliano, cambia la viabilità e la sosta: in arrivo anche le modifiche all’incrocio tra viale Redi e via di Novoli

Da domani in vigore il nuovo percorso della linea 16

In arrivo importanti novità per la viabilità, sosta e trasporto pubblico nella zona di via Maragliano-San Jacopino. Oltre alla riorganizzazione della sosta già in corso, da domani scatta la modifica della linea 16 e dalla prossima settimana sono in programma i lavori alcuni lavori all’incrocio viale Redi-via Mragliano-via di Novoli per alleggerire la circolazione in corrispondenza della rotatoria. È quanto è stato spiegato dall’assessore alla mobilità.

Per quanto riguarda la riorganizzazione della sosta, da lunedì scorso sono iniziati gli interventi a seguito della soppressione della corsia preferenziale finalizzati alla realizzazione di complessivi180 posti di cui 73 riservati ai residenti, 59 di sosta promiscua (dove i residenti possono sempre parcheggiare) e 42 a rotazione (gratis per i residenti dalle 18 alle 9). Si tratta quindi di un’importante risposta alle richieste di cittadini ed attività economiche della zona.

Contestuali alla riorganizzazione della sosta sono state attuate alcune modifiche della viabilità in via Maragliano funzionali anche al nuovo percorso della linea 16, in vigore da domani. In dettaglio via Maragliano viene restituita alla viabilità di quartiere diventando per tratti a doppio senso (da via Doni a via Fontana e da via Tozzetti a piazza San Jacopino) e per tratti a senso unico (da via Tozzetti a via Fontana verso via Fontana) mentre il tratto finale, quello da via Doni a viale Redi, diventerà a senso unico verso Ponte San Donato. Quest’ultima variazione è legata alle modifiche dell’intersezione tra viale Redi-via Maragliano-via di Novoli e sarà istituita non appena terminati i lavori relativi al nuovo impianto semaforico che inizieranno la prossima settimana. L’assessore alla mobilità sottolinea che l’obiettivo della riorganizzazione dell’incrocio è alleggerire la rotatoria di Novoli, che spesso risulta appesantita per il flusso di veicoli in arrivo dalla direttrice di via Forlanini. Rispetto alla situazione pre-tramvia, infatti, dagli studi effettuati emerge un aumento del numero dei mezzi che utilizzano la direttrice via Forlanini-rotatoria-viale Redi verso piazza Puccini con conseguenti rallentamenti sulla direttrice in ingresso città. La nuova organizzazione dell’incrocio invece prevede il via libera senza semaforo per i veicoli che da via di Novoli sono diretti verso piazza Puccini (anche grazie alla già avvenuta eliminazione della fermata dei bus e allo spostamento dell’attraversamento pedonale) con conseguente snellimento della circolazione. Gli altri veicoli potranno continuare a imboccare viale Redi verso il centro. Chi arriva da via Maragliano avrà tre opzioni: svoltare a destra in viale Redi verso il centro, proseguire verso la rotatoria di via di Novoli, svoltare a sinistra in viale Redi verso piazza Puccini con possibilità anche di riprendere la viabilità di quartiere. 

Infine la nuova linea 16. Istituita con l’avvio della T2 Vespucci a servizio del quartiere e come collegamento con le linee tranviarie, da domani cambia percorso. La modifica, studiata dagli uffici della mobilità di concerto con Ataf, punta a offrire un servizio più funzionale in termini di collegamento e di interscambio con la tramvia dando una risposta alle richieste dei residenti di San Jacopino-via Maragliano. Il nuovo itinerario collega infatti molte zone del quartiere con San Jacopino, San Donato (Centro commerciale e Università) e con le fermate delle due linee tranviarie (per la T2 Vespucci l’interscambio sarà a Ponte all’Asse e Liceo Leonardo Da Vinci, per la T1 Leonardo Leopoldo e Pisacane) in modo più funzionale e comodo. Inoltre sono state scelte viabilità non utilizzate per la circolazione di scorrimento e ridotti al minimo gli attraversamenti delle linee tranviarie in modo da garantire una maggiore regolarità del servizio. Questa modifica rientra nell’attività di monitoraggio e aggiustamento dei percorsi del Tpl su gomma prevista a seguito dell’entrata in servizio delle linee tranviarie. Il monitoraggio continuerà per apportare, se necessario, ulteriori miglioramenti del servizio. Nell’occasione l’assessore alla mobilità ha anticipato che dal 19 maggio la linea 68 che collega i borghi di Peretola, Quaracchi e Brozzi alla T2 Vespucci effettuerà servizio anche sabato e domenica, rispetto all’attuale in funzione solo nei giorni feriali. Anche in questo caso si tratta di una risposta alle richieste dei cittadini. (mf)

Scroll to top of the page