Maltempo, per domani confermata l'allerta per vento forte. Da mezzanotte scatta anche il codice giallo per rischio neve

Il prolungamento dell’allerta gialla per vento forte e la new entry relativa all’allerta neve da stanotte per l'intera giornata di domani. È quanto contenuto nel bollettino di valutazione delle criticità emesso dal Centro funzionale regionale (Cfr) per la zona che riguarda anche Firenze (oltre ai comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa).

Per quanto riguarda il vento forte, il codice giallo, già in vigore fino alla mezzanotte di stasera, proseguirà fino alla stessa ora di domani sera. L’allerta neve invece scatterà alla mezzanotte di stasera fino alla mezzanotte di domani sera.

Previsione fino alle 24 di domani (http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71)

Un area di bassa pressione sul Tirreno interessa la nostra penisola con un flusso di correnti orientali sulla Toscana. Domani l'ingresso di aria molto fredda dall'Europa orientale determinerà condizioni favorevoli a nevicate sparse fino a bassa quota.

PIOGGIA: Nella giornata di oggi, sabato, locali precipitazioni sul grossetano con cumulati medi poco significativi e massimi fino a 10-15 mm.

Domani, Domenica, precipitazioni sparse (nevose fino in pianura), più frequenti in Appennino e sulle zone centrali e meridionali della regione. Cumulati medi fino a 10-15 mm sull'Appennino orientale e sul grossetano, con massimi fino a 20-25 mm; altrove medi non significativi, massimi fino a 10-15 mm.

TEMPORALI: nulla da segnalare

VENTO: oggi, sabato, e domani, domenica, venti di Grecale su tutta la regione, con raffiche localmente forti, fino a 60 -70 km/h su Arcipelago, fino a 50-60 km/h nell'interno e fino a 80 km/h in Appennino.

MARE: Oggi e domani, sabato e domani, mari molto mossi al largo o temporaneamente agitati.

 NEVE: oggi, sabato, nulla da segnalare.

 Domani, domenica, nevicate sparse, e in genere di debole intensità, fino in pianura, più frequenti in Appennino e sulle zone centrali e meridionali della regione. Tendenza ad attenuazione e cessazione dei fenomeni dalla sera.

Sono previsti accumuli generalmente inferiori ai 2 cm in pianura, possibili su tutta la regione; fino a 10 cm a quote di collina sulle zone R1, R2, B, M, A1, T, C, O1, O2, F1, A5, E1; fino a 20-25 cm a quote di montagna sulle zone R1, R2, A1, T, O2, F1.
GHIACCIO: nulla da segnalare

Per ulteriori info sui fenomeni previsti:

http://www.regione.toscana.it/allertameteo;

ttp://www.cfr.toscana.it

 

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

Per rischio vento: http://protezionecivile.comune.fi.it/?page_id=7512

Per rischio neve: http://protezionecivile.comune.fi.it/wp-content/uploads/2011/06/neve_ghiaccio.pdf

 

(mf)

Scroll to top of the page