Maltempo, alberi caduti, parzialmente bloccata la linea 1 della tramvia, due feriti lievi a Campo di Marte

Alberi e rami caduti, forte vento e pioggia stamattina a Firenze. Ieri era stata diramata allerta gialla per tutta la giornata.

 

Due alberi hanno ceduto e hanno danneggiato la Linea T1 della

tramvia che attualmente è parzialmente bloccata. Il primo albero ha ceduto nel parco delle Cascine a causa del forte vento e ha investito un tram della Linea T1, danneggiando il pantografo e interrompendo l’alimentazione della linea elettrica. Il mezzo investito dal crollo delle piante è stato evacuato e non risultano feriti tra i passeggeri. Il secondo albero ha danneggiato la linea elettrica all’altezza della fermata Strozzi -Fallaci. Le squadre Gest, la società che gestisce il servizio della tramvia di Firenze,  sono sul posto per verificare i danni e per tentare di ripristinare la linea elettrica danneggiata nel più breve tempo possibile. Il servizio sulla linea T1 è garantito solo nei tratti da Villa Costanza a Batoni e da Leopoldo a Careggi.

Un servizio di bus navetta sostituirà la tramvia nel tratto Batoni-Leopoldo. L’attivazione non appena i tempi tecnici lo consentiranno. Sulla Linea T2 il servizio è regolare ma Gest avverte che sono possibili ripercussioni a causa del maltempo in atto.

Secondo un primo aggiornamento della Polizia municipale, un albero è caduto in viale Fanti su un’auto: i due occupanti sono rimasti lievemente feriti. Sono stati segnalati altri alberi e rami caduti in viale del Poggio Imperiale, viale delle Cascine, viale Paoli, viale Righini, via dell’Argingrosso, via Canova/sernesi, viale Amendola, via del Ronco Lungo, via dei Vespucci, viale degli Olmi/piazzale Vittorio Veneto, via del Ponte a Greve.

La protezione civile di Firenze fa sapere di aver già ricevuto 15 richieste di intervento in varie parti della città per alberi e/o rami caduti e ha attivato sei squadre di volontari.

Il centralino della Polizia municipale è andato fuori uso, per emergenze e segnalazioni si può contattare la protezione civile del Comune allo 0557890.

Scroll to top of the page