“Magia e mistero del colore”, al via l’esposizione di arte visiva dell’artista Marco Eracli nel Guardaroba Storico di ASP Firenze Montedomini

Inaugurazione con la presidente della Commissione pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali Donata Bianchi

Da questo pomeriggio una nuova mostra arricchirà Montedomini Sede: inaugurato l’affascinante viaggio tra le opere del pittore fiorentino Marco Eracli attraverso l’esposizione di arte visiva “Magia e mistero del colore” grazie al quale i visitatori potranno immergersi ed esplorare i segreti del colore con le travolgenti opere esposte.

Le venticinque opere attraversano luoghi svariati, tematiche attuali e vicende di storia contemporanea, con una vivace immersione nel colore grazie alla potenza delle pennellate utilizzate con maestria e sapienza dal pittore fiorentino. Alcuni dei titoli esposti sono: Tragedia greca; Corpi e lamiere; I bambini di Bucha; Les fleurs du mal; Il grande fratello; Libertà vigilata, Sotto…assedio; La striscia; Le forestiere; Navigatori in viaggio; Terra di Siena; Piccola grande giostra, La panoramica e Canale Leonardo. Grazie alle intense pennellate, alla vorticosa combinazione di colori, Eracli ci porta all’interno dei paesaggi e degli episodi ritratti con multiformi dettagli, riferimenti e richiami densi di significati e messaggi nascosti.

La mostra è realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze e grazie al supporto e all’organizzazione di ASP Firenze Montedomini. Sarà aperta con ingresso gratuito nel fine settimana fino a domenica 28 gennaio 2024 nei locali del Guardaroba Storico di Montedomini Sede (Via de’ Malcontenti, 6 a Firenze). La mostra seguirà i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:00 con la presenza dell’artista, mentre dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00 con accesso su richiesta al Desk Accoglienza di Via de’ Malcontenti, 6.

“Porto i saluti dell’Amministrazione e dell’Assessora Funaro, ringrazio l’artista e l’ASP Firenze Montedomini per queste azioni culturali che intrecciano la realtà dell’importante struttura con il tessuto cittadino. Il maestro Eracli – spiega la Presidente della Commissione pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali Donata Bianchi – realizza opere che con il colore e il movimento del tratto ci restituiscono emozioni e tensioni che attraversano la quotidianità. Sono opere che parlano al presente, valorizzando elementi storici che sono parte della storia della nostra città. L’arte è un altro modo di comunicare e alimentare scambi relazionali profondi, l’opera di Eracli ha un valore artistico in sé, ma le riflessioni attorno alle immagini possono diventare anche uno spazio ideale di creazione di comunità e dialogo sociale”.

“Da anni ormai Montedomini apre le sue porte agli artisti e alla loro arte – ha affermato il Direttore Generale di ASP Firenze Montedomini Emanuele Pellicanò – e ciò per Montedomini tutta rappresenta un dialogo trasversale con l’esterno, un viaggio verso nuovi scenari dinamici che ci arricchisce con continui nuovi stimoli. “Magia e mistero del colore” è un avvincente percorso che coinvolge il visitatore in un crescendo di emozioni. Ringraziamo Marco per il suo affetto verso Montedomini, per averci scelto e affascinato con questo immersivo viaggio nell’arte”.

“Le forme dell’arte, la musica, il canto, il teatro, il cinema e la televisione, condizionano l’essere umano direttamente e ne siamo coscienti, ma il colore è subdolo, influenza gli umani in modo indiretto, nel tempo” dettaglia l’artista Marco Eracli e conclude domandando “Arte visiva: quando il colore supera il linguaggio. Emisfero boreale ed Emisfero australe. Perché il significato del colore è diverso dai rispettivi popoli?”. (s.spa.)

Scroll to top of the page