Lungarni Colombo e Moro, Arianna Xekalos (M5S): “Domani presenteremo un’interrogazione urgente e faremo un accesso agli atti”

“Si ricomincia con i tagli senza sosta e senza fine delle alberature fiorentine?

Questa volta però si tagliano “per sanare i danni causati dalla tromba d’aria del 2015”, e se ne accorgono solo ora, dopo tre anni? L’Amministrazione Comunale risponde in tempi davvero rapidi!

Nei giorni scorsi – aggiunge la consigliera del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – sono stati fatti dei test per verificare la stabilità delle piante, tra cui le prove di trazione. Noi vogliamo conoscerne gli esiti, vedere la relativa documentazione e sapere con quali alberi si pensa di sostituire i pini che abbatteranno.

Siamo molto preoccupati sia per come questa Amministrazione sta gestendo il verde pubblico, tendendo ad abbattere piuttosto che a fare un’adeguata e costante manutenzione ordinaria, sia perché da lunedì prossimo, cioè nel periodo di nidificazione, inizieranno i primi interventi.

Non è la prima volta che presentiamo delle interrogazioni per capire se saranno rispettate sia la legge 157/92 che protegge gli animali in fase riproduttiva, che la direttiva n. 2009/147/CE sulla tutela dell’avifauna selvatica.

Il disturbo, il danneggiamento e l’uccisione di specie avifaunistiche durante il periodo della nidificazione possono costituire reato o violazione di carattere amministrativo.

Al contrario – conclude Ariann Xekalos – di questa Amministrazione, noi non siamo mai contenti quando si sostituiscono alberi di oltre 60 anni con piante giovani, perché gli effetti non sono mai gli stessi. Non si tratta di un investimento che denota grande attenzione per i cittadini ma, al contrario, dimostra che ancora una volta si preferisce sostituire piuttosto che investire in manutenzione ordinaria”. (s.spa.)

Scroll to top of the page