Luca Santarelli (Capogruppo Lista Nardella): “Davvero la legge è uguale per tutti?”. Mezzo minuto di silenzio in ricordo della Giustizia

“Due fatti di cronaca apparsi sui quotidiani nei giorni scorsi meritano di essere trattati in Consiglio comunale. Due pusher fermati in flagranza di reato, rilasciati e denaro restituito. Si tratta – ha detto il capogruppo della Lista civica Nardella Luca Santarelli – di un fatto di cronaca avvenuto alla stazione dove due spacciatori extracomunitari sono stati trovati con un bell’armamentario di droga mentre spacciavano crack e cocaina. Avevano anche del denaro contante in tasca. Noti alle Forze dell’Ordine, irregolari sul territorio italiano, sono stati rilasciati, seduta stante, perché i loro reati sono stati giudicati di “gravità contenuta”. Sono stati anche restituiti i denari. Pochi giorni prima due arresti in due giorni dello stesso ladro sorpreso a rubare. In questo caso un trentaseienne, noto alle forze dell’ordine, extracomunitario irregolare nel territorio italiano, preso e rilasciato. Mi metto nei panni degli agenti delle Forze dell’Ordine che ogni giorno lavorano per la nostra sicurezza e il loro operato viene, nei casi detti, disatteso dalla magistratura. Non entro nel merito degli atti processuali, ma so che un comportamento è legale o illegale. Non esiste la mezza legalità o la mezza illegalità. Poche settimane fa, ancora, tre extracomunitari, dopo aver rubato una moto, sfrecciando ad altissima velocità contromano in via Gioberti hanno ucciso un quarantatreenne. Tutti fatti di “gravità contenuta?”, tranne l’omicidio stradale”.
A quel punto il capogruppo della Lista Nardella Luca Santarelli ha concluso l’intervento con mezzo minuto di silenzio in ricordo dell’amata Giustizia. (s.spa.)

Scroll to top of the page