Lotta all'Aids, la consigliera Dardano al webinar 'Focus Toscana - HIV: una pandemia silenziosa. Come limitarne la diffusione', organizzato da Motore Sanità

La consigliera speciale: "Occasione per rilanciare Firenze Fast Track City"

Si è parlato di Firenze Fast Track City durante il webinar 'Focus Toscana - HIV: una pandemia silenziosa. Come limitarne la diffusione', svoltosi questa mattina, organizzato da Motore Sanità a cui ha preso parte Mimma Dardano, consigliera speciale del sindaco su Nuove povertà, lotta alle dipendenze e corretti stili di vita e ha portato un saluto istituzionale Sara Funaro, assessora al Welfare.

"Un'iniziativa per fare il punto sull’attuale situazione e sul futuro della prevenzione diagnosi e cura dell’HIV a Firenze e in Toscana. - ha sottolineato Dardano -Fast Track city è un progetto che raccoglie già circa 300 città in tutto il mondo, a cui Firenze ha aderito dal 2019 e si propone specifici obiettivi target: il 90% delle persone con Hiv dovrà essere reso consapevole del proprio stato, a questo stesso 90% deve esser garantito accesso a terapie antiretrovirali puntando a ottenere il 90% di soppressioni virologiche. A questi si aggiunge anche l'obiettivo, da raggiungere prima possibile, dello 'zero stigma'. Un lavoro che stiamo portando avanti con tutte le realtà impegnate in città nel contrasto all'HIV, Usl Toscana centro, Careggi, Lila e ETS, attraverso uno specifico tavolo di coordinamento che si riunisce periodicamente per programmare le attività in vista degli obiettivi UNAIDS, confrontarci sull'andamento dei servizi e sulle proposte che arrivano dalla comunità. Eguaglianza dei diritti degli utenti, imparzialità dei soggetti erogatori, continuità del servizio erogato, partecipazione degli utenti, efficacia e efficienza del servizio sono i principi generali con cui il tavolo valuta le attività in essere".

 

 

(sa. ca.)

Scroll to top of the page