Lorenzo Masi (MoVimento 5 Stelle): “Resort di lusso a Costa San Giorgio. Nessun controllo potenziato del Comune per i lavori al parcheggio interrato ma la promessa di nuove opere pubbliche cittadine”

“Al via i lavori per la realizzazione di un resort nel complesso di Costa San Giorgio in Oltrarno, nella ex caserma Vittorio Veneto, con la trasformazione turistico ricettiva dell’area, 130 camere e 38 posti di parcheggio interrato.

L’ennesima trasformazione di beni pubblici in strutture turistiche di alto livello che – in questo caso – rischia di avere un impatto importante per la collina su cui poggia”.

“È noto a tutti e da molto tempo che il parcheggio sarà scavato su quello che un tempo veniva chiamato il “Poggio delle Rovinate", la storica collina delle frane, la cui falda alimenta Boboli, su un terreno a rischio smottamenti, e tra le stradine strette e ripide sopra Ponte Vecchio” dichiara il consigliere Masi.

“Ma non è tutto. L’Amministrazione ha incassato 2,2 milioni di euro di oneri di urbanizzazione per la riqualificazione della zona. Ebbene, abbiamo chiesto quali opere pubbliche sono già state realizzate con questi soldi dal Comune ma anche su questo l’assessore ha sorvolato. Molte invece le opere che l’Amministrazione intende portare avanti, nella zona dell’Oltrarno e del centro storico. Molti i destinatari che attendono con ansia la realizzazione delle opere, come la Palestra di Via della Chiesa e il giardino Nidiaci”.

“Restiamo dunque in attesa di maggiori riscontri e vigileremo che quanto ha annunciato oggi Bettarini venga davvero portato avanti” conclude Masi. (s.spa.)

Scroll to top of the page