Lorenzo Masi (MoVimento 5 Stelle): "Mobilità a Firenze. Ascoltiamo prima di tutto le istanze dei cittadini"

“Il tema della mobilità in città è e deve essere una priorità per chi governa oggi la nostra città e in vista della prossima legislatura” così il consigliere Lorenzo Masi.

“Le scelte che l’Amministrazione Nardella ha portato avanti in questi anni sul tema del trasporto pubblico locale hanno avuto ripercussioni importanti sui cittadini. Non possiamo ignorare le segnalazioni quotidiane che ci arrivano da tutti quei pendolari che ogni giorno si recano in città per motivi di lavoro o di studio”.

“Ritengo sia doveroso per chi governa la nostra città ascoltare in primo luogo le istanze dei residenti ma anche dei tanti lavoratori, lavoratrici e studenti che usano i mezzi pubblici e che lamentano i ritardi cronici, i mezzi vetusti e le corse saltate degli autobus, ma anche i problemi legati alle linee ferroviarie di collegamento con le realtà limitrofe” prosegue Masi.

“Pensiamo al caso ultimo della linea ferroviaria Faentina. Gli eventi franosi avvenuti a maggio scorso nel tratto Marradi Faenza hanno impedito per sette mesi il passaggio di tutti i treni e anche a seguito del ripristino, avvenuto solo a fine dicembre, la situazione per i pendolari anche del tratto Borgo San Lorenzo-Firenze è al limite del sopportabile”.

“Potenziare il collegamento ferroviario dei comuni della Città Metropolitana con la città di Firenze deve essere una priorità di tutti ed è quanto mai importante che il Sindaco di Firenze - in qualità anche di Sindaco della Città Metropolitana - assuma un ruolo attivo nel dialogo con tutte le parti politiche interessate e Ferrovie Italiane”.

“Per questo motivo – conclude il consigliere – abbiamo depositato un question time sul tema, auspicando un intervento concreto e risolutivo che ponga sempre al centro del dibattito il miglioramento delle condizioni di viaggio dei nostri cittadini”.

Scroll to top of the page