Lorenzo Masi (MoVimento 5 Stelle): “Carenza di personale negli ospedali fiorentini. Il Comune si faccia promotore di un dialogo con la Regione”

“È ormai lacerante il grido d’allarme lanciato dalle Aziende sanitarie ed ospedaliere dell’Area Vasta Centro per la carenza di personale ospedaliero prevista per il 2024: sono ben 205 le unità di personale che non saranno più in servizio nei nostri ospedali in questo anno.

Pensionamenti, mancato rinnovo dei contratti a termine, impossibilità per gli ospedali fiorentini di procedere al turn over, a causa di politiche in materia sanitaria del Governo centrale che, di fatto, impediscono nuove assunzioni”.

“La situazione è davvero preoccupante” esordisce il consigliere Lorenzo Masi.

“In questo anno l’ospedale di Careggi perderà 119 lavoratori e la ASL Centro altri 94. Questi numeri sono devastanti, perché i nostri ospedali perderanno personale altamente qualificato tra infermieri, operatori sociosanitari, tecnici sanitari e amministrativi, che non saranno sostituiti, mettendo così seriamente a rischio la qualità dei servizi di cura erogati e tempi di attesa sempre più lunghi”.

“Il problema della carenza di organico – prosegue Masi – è trasversale anche ad altre realtà ospedaliere del territorio, quali ad esempio Torregalli, dal cui pronto soccorso se ne andrà un terzo del personale nel corso dell’anno, tra medici dimissionari per turni massacranti, pensionamenti e trasferimenti. Davvero vogliamo che la nostra sanità vada verso questo declino annunciato?”

“I cittadini si meritano ospedali d’eccellenza e servizi adeguati: è per questo che oggi in Consiglio Comunale ho esortato l’Amministrazione a farsi promotrice con la Regione, che ha competenza in materia di tutela della salute, sul tema della carenza di personale ospedaliero. Non ci devono essere cittadini di serie A e serie B. Come rappresentanti delle istituzioni abbiamo il dovere morale di tutelare i fragili e tutti coloro che hanno bisogno di cure” conclude il pentastellato. (s.spa.)

Scroll to top of the page