Lorenzo Masi (MoVimento 5 Stelle): “Borgo Ognissanti e il rischio per la sicurezza ed incolumità dei giovani studenti. Il Comune mette a disposizione gli steward nella zona Unesco ma non negli orari scolastici. E allora, di cosa stiamo parlando?”

“Sono mesi che come consigliere comunale denuncio lo stato di degrado e violenza in cui versano il centro storico e le zone dell'ex teatro comunale, tra cui Via della Scala, Via degli Orti Oricellari, Via Il Prato, Via Faenza e Borgo Ognissanti” dichiara Lorenzo Masi.

“Ormai però le parole non bastano più e non stupisce quindi che i genitori degli oltre 500 studenti dell’Istituto Francese Victor Hugo in Via della Scala abbiano organizzato oggi un flash mob per chiedere maggiori controlli delle forze dell’ordine nella zona, dopo gli ennesimi episodi di avvicinamento di giovani studentesse della scuola da parte di malintenzionati” prosegue il consigliere.

“Ho partecipato con orgoglio alla manifestazione e ho chiesto oggi in Consiglio comunale quali misure l’Amministrazione intende adottare per garantire la sicurezza degli studenti” prosegue Masi.

“Apprezzabile lo sforzo di chi sta governando la città ma trovo insufficienti le soluzioni adottate, come per esempio i nuovi 24 steward che il Comune intende utilizzare per potenziare la vigilanza nella zona Unesco”.

“Queste figure infatti, ci ha detto oggi l’assessore Bettarini per conto della collega Albanese assente, saranno impiegate dalle ore 18 alle 23, in orari quindi che non saranno utili né agli studenti, che vanno a scuola di giorno, né ai negozianti, perché le spaccate avvengono notoriamente a notte fonda”.

“Auspichiamo un ripensamento dell’Amministrazione sulle scelte adottate al fine di tutelare con azioni davvero concrete i giovani e le giovani che frequentano le scuole del nostro centro storico” conclude Masi. (s.spa.)

Scroll to top of the page