Lorenzo Masi (MoVimento 5 Stelle): “Blocco della tramvia durante l’alluvione. Sono le caditoie ostruite la causa del blocco, peccato però che la manutenzione spetti proprio al soggetto gestore Gest S.p.A.”

La furia dell’acqua che poco meno di dieci giorni fa ha messo in ginocchio Campi Bisenzio e la Piana fiorentina non ha risparmiato la viabilità a Firenze.

Per quasi sei ore infatti si è interrotta anche la linea del tramvia T1.3 nel tratto compreso tra le fermate “Valfonda” e “Strozzi”, creando ingenti disagi alla circolazione in città.

“Esprimiamo innanzitutto la nostra vicinanza ai cittadini e cittadine di Campi Bisenzio, Prato e di tutti i paesi coinvolti nel dramma dell’alluvione” esordisce così il consigliere del Movimento 5 Stelle Lorenzo Masi.

“Firenze fortunatamente è stata colpita in maniera molto più lieve dall’evento calamitoso ma è indubbio che si sono verificati numerosi disservizi sopratutto nel trasporto pubblico” prosegue il pentastellato.

“I tempi di ripristino della linea sono stati piuttosto lunghi perché l’intervento è stato considerato come non prioritario. Abbiamo chiesto conto di questo oggi in Consiglio Comunale, perché volevamo capire se l’Amministrazione e il soggetto Gestore S.p.A. hanno fatto tutto il possibile per evitare il blocco dell’intera linea tramviaria”.

“L’Assessore alla mobilità Giorgetti ci ha detto che l’interruzione è stata causata dall’intasamento degli scarichi che si è verificato a seguito delle forti piogge. Peccato che il soggetto gestore Gest S.p.A. che è chiamata a vigilare sul corretto funzionamento della linea tramviaria sia lo stesso che deve garantirne la manutenzione, con la pulitura dei tombini e degli scarichi” denuncia Masi.

“Sapevamo tutti dell’allerta meteo arancione e allora perché Gest non si è preoccupata di ripulire gli scarichi e il percorso lungo la linea del tram prima? Inutile dire che se il Comune incentiva l’uso dei mezzi pubblici, allora è necessario che vigili di più su chi si occupa del suo funzionamento” conclude il pentastellato. (s.spa.)

Scroll to top of the page