Lorenzo Masi (MoVimento 5 Stelle): "Aeroporto di Peretola. Nessuna novità all’orizzonte a tutela dei cittadini ma anzi Enac annuncia l’ennesimo ritardo per l’avvio delle nuove rotte antirumore"

“Oggi in Consiglio Comunale abbiamo chiesto conto all’assessore all’ambiente Giorgio sui voli notturni in deroga, che stanno sempre più caratterizzando l’aeroporto di Peretola” così il consigliere Masi.

“Il fenomeno degli atterraggi fuori orario consentito è noto da molto tempo ma solo adesso la maggioranza PD sembra essersene accorta. E questo è inaccettabile perché i cittadini di Quaracchi, Peretola e Brozzi hanno denunciato la pericolosità per la salute pubblica da troppo tempo”.

“Come Movimento 5 Stelle già a giugno dello scorso anno, infatti, denunciammo gli atterraggi in orari proibiti a Peretola, ma nessun rappresentante istituzionale si curò del problema e adesso ci risiamo”.

“Il paradosso che abbiamo appreso oggi dall’assessore Giorgio - prosegue il consigliere - è che Enac avrebbe dovuto attuare il piano delle rotte antirumore a partire dal prossimo 10 agosto e invece oggi ci è stato riferito che ci saranno ritardi e quindi neanche su questo punto l’Amministrazione ha ottenuto risultati concreti a tutela della cittadinanza”.

“Parliamoci chiaro: negli ultimi 20 anni nessun passo avanti è stato fatto contro l’inquinamento acustico dilagante nelle zone adiacenti all’aeroporto di Peretola, né per quanto riguarda il Piano di Contenimento e Abbattimento Rumore né in riferimento alla zonizzazione acustica e alle rotte antirumore”.

“Ci sono cittadini che rischiano la propria salute ogni giorno e l’Amministrazione Comunale ha il dovere anche morale di intervenire con urgenza e fatti concreti. Non c’è più tempo, sia chiaro a tutti” conclude Lorenzo Masi.

 

Scroll to top of the page