“L’Isolotto che c’è”, la prima edizione dell’itinerario alla scoperta del quartiere

Sabato 15 giugno prende il via la passeggiata aperta a tutti i cittadini organizzata da Ordine e Fondazione architetti Firenze per approfondire la conoscenza del territorio, dei suoi palazzi e dei suoi spazi pubblici, con la guida di esperti. Diciotto le tappe previste, dalla Montagnola alla passerella fino a via Canova. Iscrizioni aperte

 

Diciotto tappe per scoprire l’Isolotto, i suoi palazzi e i suoi spazi pubblici, guidati da esperti che si soffermeranno nei luoghi “simbolo” del quartiere per discuterne insieme ai cittadini.

È in programma sabato 15 giugno 2019 alle 10 (ritrovo alla fermata della tramvia Paolo Uccello) la prima edizione dell’itinerario “L’Isolotto che c’è”, un percorso urbanistico e architettonico dal dopoguerra ad oggi, dall’INA-casa alla tramvia, organizzato da Ordine e Fondazione architetti Firenze in collaborazione con il Quartiere 4 e con il patrocinio di Inu (Istituto Nazionale di Urbanistica) Toscana, che ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti un approfondimento sugli interventi, sui luoghi e più in generale sulla vita del quartiere.

Abbiamo aderito con convinzione a questa iniziativa dell’Ordine e Fondazione architetti Firenze – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – perché applica la conoscenza, la competenza e la capacità interpretativa di un territorio, propria di architetti e urbanisti, alle nostre strade, ai nostri giardini, alle nostre piazze. Sarà davvero una bella occasione per imparare cose nuove, approfondire esperienze e magari ricordi personali, interiorizzare e quindi amare di più i luoghi, l’ambiente e il patrimonio in cui viviamo. Partecipate numerosi!”.

La passeggiata, aperta a tutti i cittadini (previa iscrizione), si snoderà per circa tre ore fra l’Isolotto vecchio e l’Isolotto nuovo, con 18 fermate, che toccheranno fra gli altri piazza dei Tigli, la Montagnola, il viale dei Bambini, la chiesa e la piazza, la passerella delle Cascine, la BiblioteCaNova, il Distretto sanitario, San Bartolo a Cintoia, il centro commerciale di via Canova e il Quartiere Giuncoli, per concludersi poi con un aperitivo al Circolo Arci Pampaloni di via Maccari.

A guidare i partecipanti sarà l’architetto Matteo Scamporrino, laureato e dottorato in urbanistica e pianificazione del territorio a Firenze che, come docente a contratto del laboratorio di progettazione urbana della Facoltà di architettura di Firenze, ha studiato insieme agli studenti il quartiere dell’Isolotto per quattro anni. Durante il tragitto interverranno anche il professor Richard Ingersoll, che presenterà gli esiti degli studi sull’Isolotto svolti con studenti da tutto il mondo della Kent State University of Florence, l’architetto Eva Angeloni, membro della Commissione comunicazione della Fondazione architetti Firenze e l’architetto Francesca Genise di Rossiprodi Associati, che presenterà il progetto “Tappeto Volante” di riqualificazione della piazza. (s.spa.)

Il costo dell’iscrizione è di 12,20 euro. Per informazioni e iscrizioni:https://www.architettifirenze.it/evento/lisolotto-che-ce/.

 

Itinerario Isolotto
Itinerario Isolotto
Scroll to top of the page