L’intercultura: buone pratiche per una nuova società

Venerdì 15 ottobre, alle 17,30, presso le scuole Pie Fiorentine in via Cavour, 94 col presidente del consiglio comunale Luca Milani

Venerdì 15 ottobre alle 17,30 presso la sala verde delle scuole Pie Fiorentine in via Cavour 94, si terrà l’incontro “L’intercultura: buone pratiche per una nuova società” col presidente del Consiglio comunale di Firenze Luca Milani e il presidente della Fondazione Balducci Andrea Cecconi.

Il fenomeno della globalizzazione ha portato alla creazione di società multiculturali, una realtà che si è consolidata anche in Italia. Questo pone la questione della convivenza tra le varie culture e richiede delle nuove strategie o buone pratiche. In questo l’Italia ha scelto di seguire la via dell’interculturalità e l’educazione interculturale che ha un proprio modello pedagogico, che è quello dello spazio contrassegnato dallo stare insieme e dal dialogare per conoscersi, collaborare e convivere in una reciproca intesa.

Nella realtà toscana e in particolare in quella fiorentina sono state avviate varie iniziative con questo proposito. Tra queste c’è Good World Citizen (GWC), una nuova associazione di promozione sociale nata con l’obiettivo di perseguire la convivenza pacifica e costruttiva tra persone di varie etnie, religioni e culture, partendo proprio dal gruppo di persone che ne fanno parte, che provengono non solo dall’Italia ma da tanti altri posti del Mondo.

Introduce l’incontro Haifa Alsakkaf, presidente associazione Good World Citizen.

Partecipano Giuseppe Milan, ordinario di pedagogia interculturale - Università di Padova

Ivana Acocella, docente di sociologia delle migrazioni - Università di Firenze.

Modera Mohamed Bamosmoosh, comitato scientifico Fondazione Balducci. (s.spa.)

Scroll to top of the page