LibrAperto, lunedì inaugurazione della mostra degli elaborati degli studenti coinvolti

Si terrà alle 10.30 alla Limonaia di Villa Vogel alla presenza dell’assessora Sara Funaro e del presidente del Quartiere Mirko Dormentoni

È in dirittura d’arrivo l’XI edizione di LibrAperto, il percorso didattico per le scuole dell’infanzia e primarie di tutta Italia, che Diesse Firenze e Toscana, in collaborazione con FISM Toscana, ha dedicato al grande poeta fiorentino Dante Alighieri. LibrAperto è volto a incrementare le competenze linguistiche degli studenti e trasmettere il piacere di leggere, attraverso l’incontro con un autore della grande letteratura. Adesso è arrivato il momento dell’inaugurazione della mostra degli elaborati degli studenti coinvolti nel percorso formativo LibroAperto, che documentano come Dante e il suo immaginario, nonostante i 700 anni di distanza dai giorni nostri, riescano ad accendere il cuore dei bambini, anche molto piccoli, di oggi.
L’inaugurazione si terrà lunedì, 16 maggio, alle 10.30 alla Limonaia di Villa Vogel alla presenza dell’assessora all’Educazione Sara Funaro, del presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e resterà aperta con ingresso libero fino al 22 maggio.
“I lavori dei bambini ci offriranno l’occasione di ripercorrere il mondo di Dante attraverso i loro occhi – ha detto l’assessore all’Educazione Sara Funaro – e sono sicura che la loro creatività ci offrirà visioni inedite e spunti di riflessione particolari sul Sommo Poeta. Diesse Firenze e Toscana, con Fism Toscana, ancora una volta ha dato la possibilità a insegnanti e bambini di partecipare ad attività educative stimolanti in cui elaborare i contenuti culturali studiati e dare spazio alle loro capacità espressive”.
“Dante e il suo immaginario – aggiunge il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – accende potentemente l'immaginazione e la riflessione dei bambini, questi elaborati lo dimostrano con forza. Siamo davvero felici di ospitare questa mostra di cui ringraziamo Diesse e Fism e soprattutto tutte le insegnanti e gli studenti che hanno partecipato attivamente e creativamente”.
Attraverso laboratori didattici da svolgere in mostra, lettura di testi, visione di cortometraggi, osservazione dei lavori delle scuole di tutta Italia, gli studenti e i loro insegnanti potranno entrare nel mondo di Dante e ripercorrerne il viaggio, accolti e accompagnati da studenti dell’I.S.S. Sassetti-Peruzzi in stage.
Con il titolo ‘Se tu segui tua stella non puoi fallire a glorioso porto’, l’undicesima edizione di LibroAperto ha coinvolto 75 insegnanti provenienti da 34 scuole di città diverse (9 di Firenze, 17 del resto della Toscana e 8 di altre regioni italiane) e sono stati protagonisti di tre incontri di formazione svoltisi tra ottobre 2021 e aprile 2022, seguiti da mesi di letture e laboratori nelle classi. (fp)

Scroll to top of the page