Leonardo Calistri (Presidente Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità): “Lavorare per migliorare il trasporto pubblico su gomma in vista di settembre”

“Sono passati quasi due anni da quando Autolinee Toscane è diventato il gestore unico del trasporto pubblico su gomma. C’è stata un’indagine, commissionata dalla Regione Toscana ad AT – spiega il presidente della Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità Leonardo Calistri che ha presentato un Question Time al quale ha risposto l’assessore Stefano Giorgetti – in cui quasi la totalità degli intervistati esprime soddisfazione per il servizio di trasporto pubblico ma i cantieri per la tramvia hanno reso necessario la deviazione di 11 linee di AT, questo sta rendendo il traffico sempre più complicato è quindi necessaria una valutazione del servizio, con attenzione al rispetto dei tempi, prima e dopo l’apertura dei vari cantieri, le azioni migliorative ancora possibili e la situazione del piano di assunzione degli autisti.

Come ci ha risposto l’assessore Giorgetti la situazione è migliorata e sono stati fatti degli aggiustamenti, insieme all’azienda e delle parti sindacali: sono state fatte delle modifiche ad alcune linee, sono state semplificate, sono state aggiunte le riserve per farle entrare in servizio al momento opportuno. Sono stati rivisti i tempi semaforici. I cantieri sono meno invasivi ed in piazza della Libertà è stata recuperata, appieno, una corsia. Non ci sono particolari ritardi sulle linee. Anche prima dei cantieri c’erano stati problemi con Autolinee Toscane con corse che saltavano, ritardi anche di un’ora o un’ora e mezza e lamentele continue. Sono sbagliate le percorrenze della linea e questo accumula ritardo e questo va migliorato in vista di settembre. È vero che gli autisti mancano. Sono circa 80 in tutta la Regione Toscana, in maggioranza a Firenze. AT prevede di colmare questo problema entro la fine dell’anno.

È un tema strategico per l’Amministrazione. Abbiamo bisogno del trasporto pubblico su gomma. Questo permetterebbe di vivere la città. A settembre occorre stare ancora più attenti e i nostri cittadini – conclude il presidente Leonardo Calistri – ci chiedono un sistema di trasporto pubblico efficiente”. (s.spa.)

Scroll to top of the page