Lega Salvini Premier Firenze: "Come saranno utilizzati i 78 milioni da incasso multe emersi durante il dibattito della commissione Bilancio del Comune?"

"Il Sindaco potrebbe anticipare ai cittadini dove intenderà destinarli? Visto l'incasso oltre le previsioni i cittadini meritano risposte trasparenti"

Dichiarazioni del Gruppo Consiliare della Lega in Palazzo Vecchio

“Apprendiamo a mezzo stampa che sono stati annunciati 78 milioni di incasso a fine estate come introiti da multe di ogni tipologia (ztl, preferenziali, velocar etc...). Una cifra, si scopre, già oltre i 74 milioni di incasso da sanzioni previsti per tutto il 2022. Adesso la domanda nasce spontanea: come saranno investiti questi incassi visto che ovviamente gonfieranno ulteriormente entro il 31 dicembre 2022?”.

“Come stabilisce l’articolo 208, del codice della strada, i proventi da multe che finiscono nelle casse di Regioni, Province o Comuni, vengono utilizzati per una metà con libera disposizione dell’Ente locale che lo ha incassato e per un altro 50% vanno vincolati a determinati usi. Nello specifico, in misura non inferiore a un quarto della quota per interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell’ente; in misura non inferiore a un quarto della quota per il potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei Corpi e dei servizi di polizia provinciale e di polizia municipale; il restante per altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, alla manutenzione delle strade di proprietà dell’Ente, ma anche a corsi didattici finalizzati all’educazione stradale.”

“Queste le regole, questa “la teoria”, ma la pratica Sindaco Nardella? Quali invece saranno le scelte e le decisioni dell'Amministrazione Nardella? I cittadini vogliono sapere con trasparenza quali saranno le decisioni visto che sono soldi usciti dalle loro tasche. Anche perché guardando la città almeno la manutenzione delle strade non ci pare essere stata una priorità assoluta in questi ultimi anni...tutt'altro! Con queste cifre che leggiamo altro che qualche “strisciata” di asfalto! Si può coprire ogni cratere sparso in città e rendere la vita su due e quattro ruote migliore”. (fdr)

Scroll to top of the page