Le Donne del Marmo hanno festeggiato i loro primi 18 anni a Firenze

Una festa di compleanno speciale nella Sala di Firenze Capitale a Palazzo Vecchio con l’assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini, il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ed il vicepresidente della commissione Sviluppo Economico del Comune di Firenze Lorenzo Masi

Una delegazione delle Donne del Marmo è stata ospitata a Palazzo Vecchio, grazie all’invito al consigliere Lorenzo Masi. Sara Vannucci, presidente nazionale dell’Associazione è stata ricevuta con la delegazione dal consigliere Masi, dall’assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini e dal presidente del Consiglio comunale Luca Milani per festeggiare il 18° compleanno dell’associazione, costituita a Verona il 6 ottobre 2006.
Dopo i saluti istituzionali del presidente del Consiglio comunale Luca Milani, l’assessore Bettarini ha accolto Le Donne del Marmo sottolineando, anche assieme all’intervento del consigliere Masi, l’importanza dei materiali lapidei con cui è stata edificata la città, e descrivendone la bellezza contraddistinta dai colori bianco, verde e rosa delle diverse tipologie di pietre, marmi e arenarie locali.
Sara Vannucci ha presentato l’associazione e le varie attività svolte negli anni, tra cui convegni, mostre, eventi culturali legati al settore marmifero e alla promozione della cultura del marmo. Ha inoltre proposto di consolidare i legami tra associazione e Città di Firenze, dove marmi e pietre sono protagonisti di architetture e monumenti. Ha suggerito di intitolare una strada alle Donne del Marmo, che entrerebbero a far parte della toponomastica di Firenze, come già è per la città di Carrara e per la città di Sant’Ambrogio di Valpolicella nel Veronese. Ha richiesto ufficiosamente la partecipazione del Comune al Concorso Panca d’Autore, che prevederebbe la collocazione di una Panca disegnata da un architetto da collocarsi in una piazza cittadina. (s.spa.)

Donne del marmo in Palazzo Vecchio
Scroll to top of the page