Le Chiavi della Città a Sua Altezza Sheikha Fatima bint Mubarak

La cerimonia a Palazzo Vecchio. Inaugurata oggi anche una targa di ringraziamento a Montedomini

A Sheikha Fatima bint Mubarak, Presidente dell'Unione Generale delle Donne, Presidente del Consiglio Supremo per la Maternità e l'Infanzia e Primo Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Familiare degli Emirati Arabi Uniti, le Chiavi della città di Firenze. A ritirare l’onorificenza, il segretario Generale del Consiglio Supremo per la Maternità e l'Infanzia Sua Eccellenza Rym Abdulla Al Falasy. Il riconoscimento è la riproduzione fedele delle chiavi delle antiche porte di Firenze. La cerimonia di conferimento è avvenuta a Palazzo Vecchio alla presenza della vicesindaca Alessia Bettini. Nel 2020 Sua Altezza Sheikha Fatima bint Mubarak fece un’importante donazione ad ASP Firenze Montedomini attraverso la raccolta fondi istituita dall'associazione Aiwa onlus, Arab Italian Women Association, per sostenere la prima struttura di cure intermedie per i degenti delle RSA positivi al Covid-19 qui realizzata.

 

Questo il testo delle motivazioni: “La Città di Firenze Conferisce le Chiavi della Città a Sua Altezza Sheikha Fatima bint Mubarak Presidente dell'Unione Generale delle Donne, Presidente del Consiglio Supremo per la Maternità e l'Infanzia e Primo Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Familiare degli Emirati Arabi Uniti, che si è distinta per il suo costante impegno a sostegno della valorizzazione ed emancipazione femminile e per le attività volte a favorire la partecipazione femminile alla vita politica e pubblica; per il suo impegno umanitario a livello internazionale, al fine di promuovere lo sviluppo culturale e sociale e la crescita della società civile, ispirando costantemente le proprie iniziative ed azioni ai principi di eguaglianza, giustizia sociale e pace tra i popoli”.

 

“Un modo per esprimere il nostro apprezzamento per l’intensa attività umanitaria di Sua Altezza Sheikha Fatima bint Mubarak e l’attaccamento a quei valori che le hanno ispirato azioni di generosità, portandola a creare numerose associazioni culturali e organizzazioni per la difesa dei diritti femminili e a creare opportunità di avanzamento per le donne e le giovani generazioni, sia a livello nazionale che internazionale”, ha evidenziato la vicesindaca Bettini.

 

Questa mattina a Montedomini è stata inaugurata una targa celebrativa per Sua Altezza Sheikha Fatima bint Mubarak, per esprimere il ringraziamento per la sua donazione a favore della struttura, alla presenza di una delegazione composta da Sua Eccellenza Rym Abdulla Al Falasy, dell’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti sua eccellenza Omar Obaid Alshamsi, di S.E. Fatima Al Ameri, Direttrice del Rouya Center, e Randa Eid Segretaria Generale di AIWA onlus Arab Italian women association, della vicesindaca Alessia Bettini, del presidente Luigi Paccosi e del direttore Generale di ASP Firenze Montedomini Emanuele Pellicanò.

 

”Ringraziamo con affetto e riconoscenza Sheikha Fatima bint Mubarak: un gesto fondamentale che ci ha permesso di contenere gli effetti della prima emergenza Covid-19 e aiutare gli anziani di Montedomini e non solo. Un’occasione di supporto tra popoli diversi, uniti da un unico scopo: sostenere insieme le persone più fragili nei momenti più complicati”, ha detto Paccosi.

Scroll to top of the page