‘Le basi della vita’, servizi gratuiti per coppie e famiglie del Quartiere 2 in attesa di un figlio e nell’arco del primo anno di vita

Il progetto è stato presentato a Palazzo Vecchio

Consulenze domiciliari e familiare, incontri per futuri genitori e sul benessere nella coppia in gravidanza, uno sportello di consulenza telefonico  e un Centro famiglie-neonati: sono i sei servizi previsti dall’innovativo progetto ‘Le basi della vita’, riservato in questa prima fase di sperimentazione a coppie e famiglie del Quartiere 2 in attesa di un figlio (fin dal concepimento) e nell’arco del primo anno di vita. Le famiglie possono partecipare liberamente e gratuitamente ad uno o più servizi.

Il progetto, che prenderà il via a partire dal 5 marzo e si svilupperà per tutto l'anno, è a cura dell’Istituto di psicologia funzionale di Firenze in collaborazione con l’assessorato al Welfare del Comune e il Quartiere 2. È realizzato grazie al contributo della Regione Toscana.

‘Le basi della vita’ è stato presentato oggi a Palazzo Vecchio dall’assessore comunale al Welfare, dal presidente del Quartiere 2, dall’assessore regionale al Diritto alla salute e dal direttore del progetto dottor Alessandro Bianchi dell’Istituto di psicologia funzionale di Firenze.

Numerose evidenze scientifiche affermano che la prima fase della vita, inclusa quella intrauterina, è base per la salute e il benessere successivo. Si tratta di un periodo di cambiamenti profondi per la coppia, a volte non semplice ed è quindi importante che la gravidanza sia vissuta nella coppia in modo solidale e partecipato. Per far sì che i futuri genitori vivano l’arrivo di un figlio senza stress e in maniera equilibrata è stato realizzato il pacchetto dei servizi offerti dal progetto ‘Le basi della vita’, guidati da un’ottica di prevenzione primaria.

Obiettivi del progetto sono, infatti, sostenere la relazione nella coppia che cambia con l’arrivo di un figlio e favorire i nuovi equilibri; favorire il benessere in gravidanza nella coppia, la nascita naturale e l’allattamento al seno; sviluppare capacità relazionali di accudimento rispettose dei bisogni del bambino e dei genitori; promuovere la salute e il benessere dei bambini e delle famiglie; contenere le ansie e sviluppare le risorse e le competenze personali e prevenire disturbi e disagi futuri.

Tutte le attività sono condotte da psicologi specificatamente formati nel rispetto di ogni condizione, cultura, convinzione religiosa e provenienza.

Nel dettaglio, il servizio di consulenze domiciliari prevede una serie di incontri in ambiente domestico incentrati su diversi aspetti della vita genitoriale: l’attesa, l’accoglimento e la relazione con il bambino, i nuovi equilibri familiari, l’allattamento, il sonno, lo svezzamento, mentre il servizio ‘Benessere in gravidanza nella coppia’ prevede una serie di incontri di gruppo, che si concentrano sulla preparazione alla nuova condizione, sul cambiamento nel rapporto di coppia, sulle forme di condivisione e sulla preparazione al parto naturale.

Il Centro famiglie-neonati fino ai 6 mesi, aperto anche a nonni e babysitter, è uno spazio dove conoscersi, scambiarsi informazioni, giocare con i bambini, confrontandosi con operatori qualificati su aspetti essenziali come l’allattamento, lo svezzamento, l’accompagnamento al sonno, il massaggio neonatale e molto altro. Il servizio sarà attivo presso l’Istituto di psicologia funzionale il sabato mattina dalle 9 alle 12.

Il sevizio di consulenza familiare sarà disponibile su richiesta delle famiglie sia presso l’Istituto di psicologia funzionale (viale Spartaco Lavagnini, 4) in orari flessibili su appuntamento che presso il Nido Menarini Baby (via Marchetti, 7) e altri spazi del Quartiere 2.

Il quinto dei servizi offerti da ‘Le basi della vita’ è l’attività ‘Genitori futuri’: si tratta di incontri di consulenza presso l’Istituto di psicologia funzionale riservati a coppie che progettano una prossima genitorialità. Su richiesta gli incontri possono essere anche domiciliari. Nel corso degli incontri, ai futuri genitori viene offerta la possibilità di frequentare le strutture degli asili-nido del quartiere per sperimentare il contatto con i bambini piccoli e i loro bisogni. Infine, c’è il servizio di sportello di consulenza telefonico, che sarà attivo tutti i mercoledì dalle 18.30 alle 20.30 al numero 333.4801042.

Per informazioni e prenotare appuntamenti telefonare al numero 333.4801042 il lunedì dalle 11 alle 13 e il martedì dalle 18 alle 20. In altri orari è invece possibile lasciare un messaggio in segreteria telefonica per essere richiamati entro 24 ore.

Info anche su www.psicologiatoscana.it e www.facebook.com/lebasivita  (fp)

 

 

Scroll to top of the page