Le 16 start up fiorentine delle Murate si presentano, oggi in Palazzo Vecchio i team di giovani che hanno fatto impresa

Dall’algoritmo per smascherare le fake news, alle applicazioni per incrociare domanda e offerta di lavoro nel campo della ristorazione, fino agli strumenti per il crowdfunding nel sociale e per la ricerca di servizi socio-sanitari a domicilio. È il mondo variegato delle start up fiorentine che hanno ‘trovato casa’ alle Murate: un luogo per far crescere l’idea e portarla sul mercato. I 16 team selezionati e incubati da Murate Idea Park durante il primo anno e mezzo di lavoro sono stati presentati oggi nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re. Una giornata dedicata alle idee sviluppate nell’ambito dei primi tre bandi (call) con quattro team nel percorso Mip da oltre un anno e che si avviano a uscirne; cinque team a metà del loro percorso di incubazione; sette team appena inseriti in Murate Idea Park.

“È un orgoglio oggi vedere riuniti tutti i nuovi imprenditori inglobati al Murate Idea Park – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re – Un incubatore che abbiamo lanciato un anno e mezzo fa e che sta coltivando e allevando idee di impresa davvero innovative. Progetti che spaziano in più campi, non solo servizi digitali ma anche legati all’artigianato con un tocco di innovazione e creatività che continua a essere un carattere fondamentale della storia di questa città. Siamo contenti che gli obiettivi della Ssati, di cui il Comune è socio fondatore e che sosteniamo con il nostro contributo, stia dando questi risultati – ha proseguito l’assessore Del Re – Abbiamo voluto unire alla presentazione di oggi delle nuove imprese anche la firma dei due nuovi partner nel mondo dell’innovazione The Student Hotel e Camera di Commercio: quello che stiamo creando è un ambiente accogliente per le nuove imprese, per lavorare in modo sinergico e coordinato su questi temi e creare filiera. Oggi raccogliamo quindi i frutti del Mip ma anche del lavoro sinergico che stiamo facendo insieme ai protagonisti dell’innovazione”. (sc)

IL MURATE IDEA PARK

MIP Murate Idea Park (www.murateideapark.it) è un progetto di SSATI, Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi”, nata per iniziativa pubblica e privata, di Camera di Commercio, Comune di Firenze, Città Metropolitana  e Confindustria Firenze.

MIP raccoglie e sviluppa l’esperienza dell’Incubatore Fiorentino e del Parco Tecnologico delle Murate, proponendosi come il luogo dove si sprigionano le idee di impresa e si realizzano le condizioni per la nascita di nuove startup. Si tratta di una “Community” di soggetti uniti dal comune amore verso l’innovazione, dalla fiducia verso il futuro, dal forte senso di appartenenza al sistema internazionale dell’economia della conoscenza, che hanno liberamente scelto di partecipare e sostenere lo sviluppo dell’ecosistema fiorentino dell’innovazione. I membri della Community (fondatori di startup; startup; imprese innovative o aperte all’innovazione; mentor; business angel; temporary manager; fondi d’investimento), ciascuno con le specifiche competenze e per i ruoli che giocheranno, si adopereranno per favorire le sinergie, le pratiche di rete e la contaminazione.

Da idea a Startup. Con questa mission, MIP partecipa attivamente alla vita ed allo sviluppo dell’intero ecosistema dell’innovazione puntando su una specificità: portare le buone idee ed i buoni team che le esprimono a livello di startup pronte per il primo round di finanziamento in un tempo massimo di 18 mesi. Attraverso l’indizione di specifiche  “call for ideas”, idee e team vengono selezionati e inseriti in un percorso di formazione, servizi e mentoring per trasformare le idee  di business in imprese e sviluppare cultura imprenditoriale.

Open Innovation. Le imprese aperte all’innovazione sono selezionate ed accreditate da SSATI, in base a specifiche competenze e capacità di partecipazione a processi di matchmaking che saranno realizzati dal MIP. Ai membri del Panel “Open Innovation” SSATI garantisce la possibilità di: effettuare call su specifiche richieste, proporre e realizzare attività ed eventi che promuovono l’open innovation sul territorio, partecipare a tutte le attività della Community promosse da MIP. L’attività di Open Innovation viene fatta seguendo le best practices proposte dal format “Campus Innovazione”, che ha lo scopo di accelerare progetti di ricerca e sviluppo in ambito tecnologico, proposti da aziende consolidate e, possibilmente, aperte ad un mercato internazionale.

Formazione. La formazione in ambito innovazione digitale è uno degli aspetti fondamentali del Murate Idea Park. L’offerta formativa è concepita sia per dare sostegno ai team startup incubati presso il MIP, sia per fornire, a chi lo desidera, l’opportunità di rinnovare il proprio CV e di aggiornarsi sugli strumenti e conoscenze in ambito digitale per affrontare con competenze nuove il mercato del lavoro.

Scroll to top of the page