Laura Sparavigna (Presidente Commissione Istruzione, Lavoro, Formazione): “Servizi all’infanzia e pacchetto scuola”

Nell’ultima settimana sono emerse due notizie molto importanti per il mondo della scuola. Sia per l’accessibilità ai servizi educativi, quanto per il sostegno alle famiglie ed il contrasto alla povertà educativa. Sul nuovo pacchetto scuola ed i fondi stanziati la presidente della Commissione Istruzione, Lavoro e Formazione Laura Sparavigna ha presentato una domanda d’attualità, alla quale ha risposto l’assessora all’educazione Sara Funaro.

“Come ha spiegato l’assessora le misure sono tante. Il pacchetto scuola – ha detto la presidente della Commissione Istruzione, Lavoro, Formazione Laura Sparavigna – viene erogato, ogni anno, a favore dei bambini che frequentano le scuole di primo e secondo grado sia nelle scuole statali che paritarie. E’ un sostegno, a livello familiare, per quanto riguarda le spese: sia per i libri che per il materiale didattico. I contributi vanno, secondo l’Isee, da 180 a 300 euro. I criteri sono quelli di essere residenti nel Comune di Firenze, di avere un’età non superiore ai venti anni, di avere un’Isee che sia fino a 15.748 euro. Ad oggi l’amministrazione comunale ha 95.000 euro ma devono essere integrate con le risorse regionali. 2500 sono state le domande nell’anno passato. Riguardo al bando per gli asili nido è stato eliminato, come punteggio aggiuntivo, la richiesta dell’Isee visto che le famiglie avevano difficoltà a recepirlo, ed è stato deciso di aumentare quei punteggi che rispecchiano la situazione attuale di oggi: genitori con lavori saltuari, persone che sono in cassa integrazione e quelli iscritti nelle liste del centro per l’impiego. In attesa della ripartenza è una scelta importante, soprattutto nei confronti delle donne.

Approfondiremo in Commissione le varie questioni – ha aggiunto la presidente Laura Sparavigna –. Ci prepariamo ad affrontare una sfida di ricostruzione del sistema scuola che ci porterà ad una rimodulazione dei canoni dell’accesso ai servizi dato che la pandemia non ha lasciato indenni nessuno. E’ fondamentale sostenere l’accessibilità all’istruzione attraverso sostegni economici anche per permettere quel principio di equità ed uguaglianza e di promozione all’inclusione sociale che i servizi educativi devono garantire sia nei confronti del minore che dei nuclei familiari. Il pacchetto scuola – ha concluso la presidente Sparavigna – è indispensabile, mette in campo un sostegno effettivo e immediato!”. (s.spa.)

Scroll to top of the page