L’assessore Giuliani ad Assisi all’assemblea del Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani

L’assessora al dialogo interreligioso Maria Federica Giuliani ha partecipato oggi ad Assisi all’assemblea del Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani. L’appuntamento, dal titolo ‘Artigiani di pace’, è stato aperto da un omaggio al sindaco-santo di Firenze Giorgio La Pira. Il sindaco Dario Nardella è intervenuto in collegamento ricordando anche il suo impegno per la pace in Ucraina grazie al suo ruolo di presidente di Eurocities, la principale organizzazione dei sindaci europei che ha lanciato proprio qualche giorno fa insieme al Parlamento europeo una grande campagna per mandare nel paese generatori elettrici.

“In nome di La Pira - ha ricordato l’assessora Giuliani - abbiamo organizzato negli ultimi anni a Firenze alcuni appuntamenti internazionali basati proprio sulla sua idea lungimirante della diplomazia delle città. Riteniamo infatti che le città, per loro stessa definizione società vive multiculturali, multilinguistiche e multietniche, possano creare le condizioni perché differenti culture possano incontrarsi e per riempire di senso una parola, pace, spesso svuotata”.

“Dopo la pandemia - ha continuato - le città hanno dimostrato tutte le loro capacità organizzative dal punto di vista sociale, sanitario, economico e oggi sono in prima fila contro i cambiamenti climatici. Noi amministratori portiamo avanti questi compiti con grande impegno, passione, professionalità e cura”.

Alla fine dell'assemblea, è stata deliberata la nuova presidenza dell'organismo e da oggi anche il Comune di Firenze ne fa parte.


 

Scroll to top of the page