Lancio della campagna "Consent": adolescenti forti e sicuri online per relazioni affettive sane e felici

Presentata a Palazzo Vecchio. L’Assessora Albanese: “In prima linea per informare ragazzi e genitori.”

In un'era in cui bambini e adolescenti hanno accesso al mondo virtuale 24 ore su 24, è di vitale importanza fronteggiare i rischi che ragazze e ragazzi incontrano online.

Il progetto CONSENT, iniziato a marzo 2022, si sviluppa con il sostegno della Commissione Europea, grazie a una collaborazione internazionale e multidisciplinare, con l'obiettivo di dotare i giovani, così come i loro adulti di riferimento, delle conoscenze e delle competenze necessarie per navigare in modo responsabile nel complesso mondo delle relazioni e dell’intimità nel virtuale.

L'obiettivo è favorire pensiero critico e dialogo costruttivo, per contrastare l'esposizione precoce a contenuti espliciti e prevenire il perpetuarsi di stereotipi di genere e abusi online.

“Prevenzione, consapevolezza e consenso sono le tre parole chiave sulle quali ruota il lavoro con adolescenti, genitori e insegnanti costruito per parlare con ragazze e ragazzi di temi delicati ed importanti per la loro crescita e formazione. Su questa linea l’impegno del nostro territorio e delle istituzioni europee e cittadine è confermato una volta di più da questa campagna comunicativa per fare un altro passo avanti”, ha detto l’assessora diritti e pari opportunità Benedetta Albanese.

Web e dispositivi digitali sono fondamentali nelle nostre vite, fonte di innumerevoli risorse e informazioni, mezzo per ogni tipo di interazione. Il virtuale è ormai normalizzato come principale via di espressione, apprendimento e interazione sociale anche e soprattutto per i più giovani.  

Bambini e adolescenti attingono a ciò che di più esplicito e facilmente accessibile si trovi online per imparare e relazionarsi, specialmente in materia di intimità e sessualità, che è un'area sulla quale difficilmente possono confrontarsi. Purtroppo, gran parte di questo contenuto spesso rappresenta una realtà falsata che ha un impatto deleterio sullo sviluppo della percezione di sé, dell'altra persona, delle emozioni, della sessualità. Inoltre, il mondo digitale confonde privato e pubblico, creando un confine troppo delicato e facilmente oltrepassabile, con conseguenze immediate e durature.

La campagna CONSENT, lanciata simbolicamente intorno a San Valentino, intende promuovere un'intimità sana e felice tra i giovani attraverso:

  • Empowerment dei giovani: collaborando con scuole e associazioni giovanili, per coinvolgere i giovani nel discorso sul consenso.
  • Supporto per gli adulti: perché genitori e insegnanti diventino i migliori alleati per l’educazione dei giovani su un’intimità sana e sul consenso.
  • Call to Action: perché le istituzioni locali, le aziende informatiche e i decisori politici affrontino la questione della prematura sessualizzazione e dell’impatto del virtuale tra i minori, con particolare attenzione alla prevenzione degli abusi sessuali.

 

Per info  www.consenthub.info.

Scroll to top of the page