La settimana dei Bianchi per l’Avis, gli assessori Vannucci e Funaro aderiscono all’iniziativa

I Bianchi di Santo Spirito scendono in campo al fianco di Avis diventando per una settimana donatori di sangue presso l’Iot di viale Michelangelo. Da domani, 12 febbraio, a sabato 16 febbraio i calcianti Bianchi saranno protagonisti di una partita ancora più importante di quella che ogni anno si gioca sul campo di piazza Santa Croce: essere di esempio per i tutti i tifosi e cittadini con un atto d’amore vero, proprio nella settimana di San Valentino. All’iniziativa dei Bianchi aderiscono l’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci e l'assessore al Welfare Sara Funaro, che nella giornata di domani saranno all’Iot per donare il sangue. Il Centro regionale Sangue ha di recente segnalato la grave carenza di scorte soprattutto dei gruppi 0 + e 0 -, ma anche degli altri gruppi sanguigni.

“La mancanza di sangue può mettere a rischio l’esecuzione di interventi chirurgici e di terapie per pazienti che necessitano di continue trasfusioni – spiega Luigi Conte Presidente Avis Firenze – le donazioni in questo periodo dell’anno vedono un calo fisiologico legato al virus influenzale e alle condizioni climatiche. Per questo ci auguriamo che, sull’esempio dei Bianchi, in tanti fiorentini diano la propria disponibilità a donare. Perché è vero che l’emergenza è eccezionale, ma la carenza di quantità adeguate di sangue è ormai cronica”.

 “Certamente non penso che il problema possa essere risolto con questa singola settimana - continua Marco Baldesi presidente dei Bianchi - ma ritengo sia fondamentale il contributo di ognuno di noi. E’ in momenti come questi che diventa importante dimostrare il proprio senso di responsabilità civile e i Bianchi non vogliono essere solo un esempio in ambito sportivo, ma anche e soprattutto di solidarietà sociale verso il quartiere e la città. Per questo faccio un appello a tutti i tifosi e non, perché vadano a donare. Noi ci saremo”.

L’iniziativa è realizzata in accordo con Questura di Firenze e Comune di Firenze. Per donare basta recarsi dalle 7.30 alle 10 presso l’Unità di raccolta di Avis Firenze all’Ospedale Palagi in viale Michelangiolo 41. Info: www.avisfirenze.it

Scroll to top of the page