La rete, i volontari e le associazioni del territorio si raccontano

Martedì 27 febbraio alle 18 a Villa Vogel la Rete di Solidarietà Q4 presenta l’analisi socioeconomica del Quartiere 4, con focus sulla situazione delle famiglie fragili dopo la pandemia

La Rete di Solidarietà del Quartiere 4 presenta ‘Analisi socioeconomica del Quartiere 4’, ovvero ‘La rete, i volontari e le associazioni del territorio si raccontano sulla situazione delle famiglie fragili dopo la pandemia’.

Appuntamento martedì 27 febbraio 2024, alle 18, nella Sala Consiliare Tosca Bucarelli (Villa Vogel, via delle Torri 23, Firenze).

Saranno presenti l’assessora al Welfare Sara Funaro e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

“Questo studio è molto interessante – ha detto l’assessora al Welfare Sara Funaro – e offre tanti spunti di riflessione sulla popolazione fragile del Quartiere 4, dove è aumentato rispetto a qualche anno fa il numero delle famiglie in difficoltà, numero che continua a crescere a Firenze come su tutto il territorio nazionale. Ringrazio la Rete di Solidarietà del quartiere per averlo realizzato perché ci permette di dare risposte ancora più mirate ai bisogni dei cittadini maggiormente vulnerabili. La Rete di Solidarietà del Q4, con i suoi tanti volontari, è uno dei fiori all’occhiello del nostro tessuto sociale, una forza attiva che dimostra sempre una grande sensibilità alle esigenze del territorio e ai bisogni dei cittadini più fragili. L’associazionismo e il volontariato sono una preziosa risorsa per la nostra comunità, sono una ricchezza da valorizzare”.

“Inclusione e sostegno, la buona volontà non basta – dichiara il Presidente del Q4 Mirko Dormentoni –. Lo sanno bene i volontari e le associazioni della Rete di Solidarietà del Q4, che della loro generosità e desiderio di dedicarsi agli altri hanno fatto non un mestiere, ma sempre più una passione organizzata e consapevole. Ogni possibilità di aiutare e offrire servizi passa attraverso la conoscenza vera e strutturata della realtà su cui dobbiamo e desideriamo agire e incidere positivamente. In particolare dopo la pandemia. Grazie quindi alla Rete che, in collaborazione con le molte realtà di volontariato che coordina e con le quali collabora, si è posta la questione. Con questa analisi, si fornisce una base determinante per comprendere lo stato delle cose e produrre, insieme al Comune, al Quartiere, alla Comunità tutta, strategie, servizi e azioni per i più deboli, i più fragili, i più bisognosi, per combattere le diseguaglianze e aumentare la coesione sociale del nostro territorio”.

In questa analisi sono stati censiti i dati relativi a 350 nuclei familiari che beneficiano del sostegno alimentare da parte di sei Caritas delle parrocchie del territorio, della Misericordia di Firenze “Progetto 12 ceste”, del Volontariato Vincenziano, della Ronda della Carità e della Chiesa Evangelica Valdese con il Progetto “Fede, Speranza, Amore”. L'analisi è stata condotta con la collaborazione dell'Università di Firenze attraverso questionari anonimi, con l’intento di fornire un quadro socio-economico della popolazione vulnerabile del Quartiere 4 che si rivolge alle associazioni del territorio. L'elaborato finale, dopo la presentazione del 27 febbraio, sarà distribuito e pubblicato sui canali di tali associazioni, di Caritas, delle Parrocchie e della Rete di Solidarietà del Quartiere 4. (s.spa.)

La rete, i volontari e le associazioni del territorio si raccontano
Scroll to top of the page