La Commissione urbanistica al complesso del Palazzo Buontalenti

La Commissione Urbanistica e Patrimonio ha visitato il complesso del Palazzo Buontalenti, sede dell’ex corte d’appello e, dopo una prima fase di ristrutturazione, affidato alla European University Institute e individuato come sede della School of Transnational Governance, scuola di alta formazione politica.
“Si tratta di un intervento importante per la riqualificazione dell’area San Gallo-Cavour-San Marco, che proseguirà con il recupero degli altri 20.000 mq del complesso che partirà presumibilmente entro l’anno. L’occasione – spiega il presidente della Commissione urbanistica e patrimonio Renzo Pampaloni – è stata quella di poter apprezzare dal vivo la qualità dell’intervento di recupero e analizzare il contesto della zona in cui andrà ad insistere il recupero dell’ex Ospedale militare San Gallo che sarà oggetto di una prossima delibera in Consiglio Comunale.
Di particolare valore anche le aree private che saranno accessibili all’uso pubblico e che permetteranno di incrementare la permeabilità tra Via Cavour e Via San Gallo.
Un ringraziamento al segretario generale dell’Iue Marco Del Panta per l’ospitalità e per l’impegno profuso in questa importante operazione che punta a rafforzare la vocazione internazionale e di alta formazione di Firenze”.

“L’IUE – aggiunge il segretario generale Marco Del Panta – svilupperà nella sede di Palazzo Buontalenti dei corsi di master e di formazione per esponenti della PA e del settore privato. Sono in corso contatti anche con altre città, a tal fine, nell’ambito di Eurocities, network di cui il Sindaco Nardella è presidente di turno. Altre iniziative riguardano la formazione di diplomatici europei. Tutta questa attività contribuisce a fare di Firenze una capitale dell’alta formazione”. (s.spa.)

Palazzo Buontalenti
Palazzo Buontalenti
Palazzo Buontalenti
Palazzo Buontalenti
Palazzo Buontalenti
Scroll to top of the page