La 4° edizione di META, il Meeting delle Accademie Teatrali Europee al Teatro della Pergola Meeting of European Theatre Academies 2018

Maria Federica Giuliani (Presidente Commissione Cultura): “Una manifestazione che introduce i giovani all'incontro fra culture diverse nel comune linguaggio dell'arte”

Debutta la quarta edizione del META – Meeting of European Theatre Academies: una serie di seminari, conferenze, workshops e spettacoli sui metodi delle pedagogie teatrali applicate nelle accademie europee. La manifestazione rivolta principalmente ai giovani studenti attori e registi, ma anche agli appassionati di teatro, ai docenti e agli esperti in questa materia, ideata da Pietro Bartolini, è realizzata dall'Accademia Teatrale di Firenze - Centro Culturale di Teatro, in collaborazione con il Comune di Firenze con la Presidente della Commissione Cultura Maria Federica Giuliani e la Fondazione Teatro della Toscana.

“Tante esperienze a confronto nel linguaggio universale che è la cultura. Un’iniziativa – spiega la presidente della Commissione cultura di Palazzo Vecchio Maria Federica Giuliani – giunta alla quarta edizione che mira a specializzare e ad introdurre nel mondo del teatro i giovani. Un incontro fra culture, ancora più importante nel momento storico che stiamo vivendo anche a livello europeo. Una manifestazione – conclude la presidente Giuliani – che introduce i giovani all'incontro fra culture diverse nel comune linguaggio dell'arte. Il prossimo 10 luglio apriremo il meeting in Palazzo Vecchio ospitando tutte le compagnie teatrali.

L'evento avrà luogo al Teatro della Pergola di Firenze dal 7 al 12 luglio.

Parteciperanno al Meeting le più importanti accademie teatrali europee e del mondo: la Royal Academy of Dramatic Art – RADA di Londra, la Carnegie School of Drama – Carnegie Mellon University di Pittsburgh (U.S.A.), il Conservatoire Royal de Bruxelles – Department du Theatre et des arts de la parole di Bruxelles, la Real Escuela Superior de Arte Dramático de Madrid e, per la parte scientifica per il terzo anno consecutivo, ci sarà l'intervento dell'eccellenza italiana nella ricerca sulla robotica e sulla percezione: il Laboratorio Percro dell'Istituto Tecip (laboratorio di ricerca sulla realtà virtuale immersiva) della Scuola Universitaria Superiore “Sant'Anna” di Pisa e l'Accademia Teatrale di Firenze. Al Meeting saranno presenti docenti di eccezione: insegnanti di recitazione e tecnica vocale della RADA di Londra: Joe Windley con la regista Marieke Audsley che lavora a fianco di Kenneth Branagh nella compagnia al Garrick Theatre di Londra, Jean-François Brion e Diane Fourdrigner rispettivamente esperti di tecnica vocale e movimento del Conservatoire Royal di Bruxelles, dagli Stati Uniti sarà presente la più antica scuola di teatro americana (fondata nel 1914), la Carnegie School of Drama con Barbara Mac Kenzie-Wood recensita dalle riviste del settore teatrale come una delle cinquanta docenti di recitazione più influenti degli Stati Uniti, che terrà un suo workshop e sarà accompagnata dal direttore della Scuola Peter Cooke. Dalla Spagna, dalla Real Escuele de Arte Dramatico di Madrid, sarà presente il direttore del dipartimento di recitazione Yolanda Porras Robles con Sol Garre docente di movimento e direttore del dipartimento internazionale che terranno un workshop specifico per i giovani partecipanti al meeting. Ogni accademia presenterà la sera sul palco della Sala Grande della Pergola uno spettacolo in lingua originale realizzato con i propri giovani attori. Si parte il 9 luglio con “L'illusione comica” di Corneille a cura dell’Accademia Teatrale di Firenze. Il 10 luglio “As-tu vu l'Univers quand il éternue?” spettacolo in lingua francese a cura del Conservatoire Royal di Bruxelles. L'11 luglio “Divided, We Stand” a cura della Carnegie Mellon School of Drama, spettacolo in lingua inglese e “Divinas Palabras” a cura della Real Escuela Superior de arte Dramatico de Madrid, spettacolo in lingua spagnola. Il 12 luglio “Molto rumore per nulla” di W. Shakespeare, a cura della RADA Royal Academy of Dramatic Art di Londra, spettacolo in lingua inglese. Collabora all'iniziativa il Rotary Bagno a Ripoli che, con il motto “La cultura per l'arte”, si adopererà attraverso una raccolta fondi per un “service” a favore del restauro dell'antico complesso monumentale della Fata Morgana situato nel Comune di Bagno a Ripoli. (s.spa.)

Per accedere al Meeting e partecipare alle iniziative occorre registrarsi, info: segreteria.accademiateatrale@gmail.com

Presentazione META – Meeting of European Theatre Academies
Divided, we stand
Divinas Palabras
L'illusione comica
Molto rumore per nulla
Scroll to top of the page