Intitolata a Diesel l’area cani del parco dell’Anconella

Un riconoscimento al pastore belga ucciso dai terroristi nel blitz di Saint Denis dopo gli attentati di Parigi. L’assessore Vannucci: “Un modo per dare identità a luoghi molto apprezzati dai cittadini”

Diesel, una femmina di pastore belga di sette anni, entrò per prima nell'appartamento di Saint Denis dove si nascondevano i terroristi degli attentati di Parigi e fu uccisa. A lei oggi è stata dedicata l’area cani del parco dell’Anconella. All’intitolazione erano presenti l’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci, il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito e numerosi cittadini della zona, con i loro amici a quattro zampe.

“Un modo per dare identità e riconoscimento a dei luoghi molto apprezzati e frequentati dai cittadini e dai loro amici a quattro zampe – ha detto l’assessore Vannucci – Un gesto di attenzione a quella larga parte di cittadinanza che fa dell’amore per gli animali un pezzo importante della propria vita. La scelta del nome di Diesel è nata da un confronto con i residenti della zona, molto affezionati a quest’area e a tutto il parco dell’Anconella, restituito a nuova vita dopo la tromba d’aria dell’agosto 2015”.

“Stiamo dando una nuova vita e un nuovo volto al parco dell’Anconella – ha detto il presidente Esposito – Anche iniziative come quella di oggi contribuiscono a fare di questo parco un luogo sempre più apprezzato e frequentato dai cittadini. Da oggi, chiunque passerà di qui ricorderà Diesel e cosa ha fatto per la comunità, dando la vita per l’uomo dopo gli attentati di Parigi”.

Quella di oggi è la seconda intitolazione, dopo quella dell’area cani di via Unione sovietica alla cagnolina Laika (cosmonauta) in occasione del 60esimo anniversario del lancio il 3 novembre scorso. Altre proposte che saranno discusse in assemblee organizzate nei quartieri sono Hachiko, Fido (il cane mugellano), Peritas (il cane di Alessandro Magno), Balto. (sc)

 

Scroll to top of the page