International Day Against Homophobia, Biphobia, Transphobia. Donata Bianchi (Presidente Commissione Pari Opportunità): “Sostegno al ddl Zan”

“Oggi ricordiamo e celebriamo l’International Day Against Homophobia, Biphobia, Transphobia, è certamente importante avere una giornata nella quale l’attenzione delle istituzioni, dei cittadini e delle cittadine si catalizza per dare forza a principi di eguaglianza e rispetto che dovremmo alimentare tutti i giorni. Da questo punto di vista – sottolinea la presidente Commissione Pari Opportunità Donata Bianchi – è importante il richiamo del Presidente della Repubblica che ha invitato a riflettere che le attitudini personali e l’orientamento sessuale ‘non possono costituire motivo per aggredire, schernire, negare il rispetto dovuto alla dignità umana, perché laddove ciò accade vengono minacciati i valori morali su cui si fonda la stessa convivenza democratica’.

È una giornata che viene ricordata in tutto il mondo perché le discriminazioni, che vuole denunciare, sono trasversali a mondi e culture. La giornata di quest’anno è fortemente caratterizzata dalla richiesta che arrivi bene in fondo al suo iter il disegno di legge contro le manifestazioni di odio ai danni delle persone lgbtiq+. Il Consiglio comunale di Firenze votò già a settembre 2020 una mozione a sostegno del ddl ZAN, che chiedeva anche la ricostituzione della Consulta, come ribadito anche da un ODG recente. Ci stiamo lavorando e, spero, che presto possa essere ricostituito questo spazio di confronto, dai poteri assai limitati, ma comunque stabile e organico al lavoro dell’Amministrazione comunale. Oggi – conclude la presidente della Commissione Pari Opportunità Donata Bianchi – chiediamo a gran voce l’approvazione del ddl Zan, molto bene, ma io vorrei altrettanta determinazione nel rendere possibile ai bambini e alle bambine delle coppie omogenitoriali la possibilità di essere a tutto tondo figli di entrambi i genitori e non solo figliastri come anche la famosa ‘step child adoption’ li lascerebbe”. (s.spa.)

Scroll to top of the page