Innovazione, nasce lo sportello unico virtuale di orientamento per trasformare le idee in imprese

E' possibile prenotare gli appuntamenti sul sito di Make Next Florence per le videoconferenze con gli esperti

Uno sportello virtuale di orientamento dedicato a chi vuole trasformare la propria idea in impresa, accedere a spazi di coworking e orientarsi all’interno dell’ecosistema metropolitano fiorentino dell’innovazione, trovando la risposta più adeguata alle proprie esigenze. Dal 14 gennaio, sul portale MakeNextinFlorence - il portale che riunisce tutti i membri pubblici e privati che a Firenze lavorano sui temi dell’innovazione, lanciato nel 2019 - è infatti possibile prenotare un appuntamento in videoconferenza con l’esperto per ottenere indicazioni specifiche e contatti all’interno della rete fiorentina e arrivare alla soluzione più adatta alle diverse necessità. Un servizio reso possibile dall’Ecosistema metropolitano fiorentino dell’innovazione, realtà in continuo sviluppo che dal 2016 contribuisce a creare le condizioni favorevoli alla nascita, crescita e diffusione di nuovi progetti di impresa. L’Ecosistema mette a disposizione tutti i servizi necessari: formazione e consulenza, percorsi di sviluppo del business, accesso a fonti di finanziamento, spazi di coworking, programmi di incubazione e accelerazione. Lo sportello virtuale di orientamento è gestito congiuntamente da tutti gli attori della rete.

“Una nuova evoluzione della rete Make Next in Florence - hanno detto gli assessori all’Innovazione Cecilia Del Re e alle Attività produttive Federico Gianassi - che si mette in modo semplice e diretto a disposizione del singolo cittadino, startupper e di chiunque abbia necessità di un servizio di consulenza personalizzata al fine di indirizzarlo al meglio verso la realtà della nostra rete a lui più appropriata in base alle proprie richieste e inclinazioni. È la prima volta che più enti si mettono insieme per dar vita ad uno sportello unico, unendo così le forze con la volontà di presentarsi congiuntamente all’esterno. Si tratta di una iniziativa ideata e sviluppata nell’ambito dell’ecosistema fiorentino dell’innovazione, avviato nel 2017, che trova nella collaborazione tra i soggetti pubblici e privati attivi sul territorio il proprio punto di forza per attrarre nuovi progetti di impresa e rendere la nostra città sempre più accogliente per giovani start up. E’ proprio l’innovazione infatti una delle chiavi per il rilancio delle città post pandemia”.

"La Camera di commercio attraverso lo Sportello nuove imprese e i servizi del Punto impresa digitale offre un contributo gratuito e costante al sistema fiorentino dell'innovazione, un impegno che si è rafforzato in questi anni di emergenza sanitaria ed economica, con l'obiettivo di aiutare la crescita digitale delle aziende e dei professionisti anche in questa fase difficile. Chi intraprende un'attività nel nostro territorio può contare sulla rete di servizi che la Camera di commercio mette a disposizione di tutti, dalla creazione della società fino allo sviluppo internazionale, passando attraverso le competenze tecnologiche: perché la Camera è la casa delle imprese", dice Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze.

Lo sportello affianca attività già attive e in crescita, dagli Open Talks e Digital Bar coordinati dallo Start Up Studio Nana Bianca, alle Call promosse da Murate Idea Park, Fondazione per la ricerca e l’innovazione e Università di Firenze, agli eventi di networking realizzati da Impact Hub e Tsh Collab, fino agli appuntamenti dedicati agli investitori e promossi da Iag (Italian Angels for Growth) e Ban (Business Angels Network). Centrale il ruolo della Camera di Commercio di Firenze che attraverso lo Sportello nuove imprese ha già rilasciato 481 consulenze per aspiranti imprenditori, 69 consulenze specialistiche organizzate con commercialisti e consulenti del lavoro, 115 consulenze per potenziali start-up, oltre a webinar e seminari targettizzati, oltre che i servizi del Punto impresa digitale con 40 eventi dedicati e oltre 250 incontri one to one, a seguito dei quali 90 imprese sono state instradate verso percorsi di incubazione, accelerazione e centri di competenza tecnologici.
Il portale Makenextinflorence è la piattaforma che racchiude servizi, eventi, informazioni utili su tutto l’Ecosistema fiorentino dell’innovazione. Per scoprire e restare aggiornati sulla rete dell’innovazione è possibile scaricare l’aggiornamento 2021 della guida ‘Firenze Start up City’.

https://www.makenextinflorence.org/

Scroll to top of the page