Incontro dei sindaci e dei vescovi del Mediterraneo, domenica nell’area di Santa Croce scatta il divieto di accesso anche ai pedoni non autorizzati

Tra i provvedimenti disposti per sicurezza in occasione della Santa Messa anche le chiusure delle attività di somministrazione. In deroga i bar potranno aprire dalle 6 alle 9 ma senza servire bevande in contenitori di vetro

In vista della Santa Messa che sarà celebrata da Papa Francesco domenica in Santa Croce, su richiesta della Questura a seguito del Cosp che si è tenuto oggi, sono stati disposti ulteriori provvedimenti legati in particolar modo ad esigenze di sicurezza. Tra le disposizioni contenute nell'ordinanza sindacale firmata oggi il divieto di transito nell'area dell'evento (massima sicurezza) anche per i pedoni non autorizzati. Questi provvedimenti si aggiungono ai divieti di mobilità già comunicati.

Ecco il dettaglio.

In via Magliabechi e in piazza Santa Croce (nella parte compresa fra le catene lato spazio taxi fino alle scale della Basilica comprese) dalle 20 di sabato 26 febbraio fino alla conclusione della Santa Messa in programma la mattina di domenica 27 febbraio, sarà vietato l’accesso anche pedonale fatta eccezione per il personale interessato all’organizzazione, i residenti della via e della piazza, i lavoratori e i clienti di esercizi pubblici presenti, e le persone ospitate in strutture turistiche-recettive ivi ubicate.

La domenica mattina l'area off limits ai pedoni si allargherà alle strade limitrofe. Dalle 6.30 e fino a conclusione dell'evento sarà quindi vietato l'accesso in Borgo Santa Croce, via dei Benci, via Verdi, Borgo dei Greci, largo Bargellini, via di San Giuseppe, Corso dei Tintori e l'intera piazza Santa Croce a chiunque, fatta eccezione per le persone che parteciperanno alla cerimonia religiosa, il personale interessato all’organizzazione, i residenti in tali strade, i lavoratori e i clienti di esercizi pubblici presenti, e le persone ospitate in strutture recettive ivi ubicate (le strutture recettive e gli esercizi di somministrazione dovranno preventivamente comunicare i nominativi dei propri lavoratori e clienti all’organizzazione).

Nell'ordinanza sono previsti provvedimenti anche per gli esercizi di somministrazione situati in piazza Santa Croce, via Magliabechi, Corso dei Tintori, Borgo Santa Croce, via dei Benci, via Verdi, Borgo dei Greci, largo Bargellini e via San Giuseppe.
In specifico domenica 27 febbraio tutti gli esercizi di somministrazione di qualsiasi natura o di pubblico spettacolo devono cessare la loro attività dalle 2 fino alle 13. Ancora, tutte le attività commerciali in sede fissa ubicate in queste strade devono restare chiuse dalle 6 alle 13. I bar, in deroga, possono riaprire alle 6, ma devono chiudere dalle 9 alle 13, salvo quelli ubicati nella via dei Benci e in via Verdi. I bar saranno autorizzati a servire solo persone che possono legittimamente accedere all’area di massima sicurezza. Attenzione: i dehors e le occupazioni di suolo pubblico di qualsiasi natura ad uso degli esercizi pubblici devono essere tenuti chiusi e non possono essere utilizzati per alcun motivo dalle 6 alle 13.

Dalle 6 fino alla conclusione dell’evento è vietato ai bar servire bevande per asporto di qualsiasi tipo in bicchieri e contenitori di vetro. Anche alle persone autorizzate ad accedere all’area è vietato introdurre e detenere bicchieri o contenitori di vetro.(mf)
 

 

Scroll to top of the page