Incidenti mortali con mezzi Alia, Draghi (FdI): "Occorre più formazione per gli autisti"

"I dati forniti dall'azienda rivelano una media di 9 ore di formazione per gli operatori nel 2021"

"Visti gli ultimi incidenti, di cui due mortali con pedoni travolti, che hanno visto coinvolti mezzi Alia, abbiamo giudicato importante focalizzare l'attenzione sulla formazione degli autisti. Sono circa 450 gli autisti che guidano i vari mezzi di Alia e che effettuano tutti, sia che siano assunti direttamente dalla società che da agenzie di somministrazione lavoro, la stessa formazione: base e specifica. Così si evince da una risposta di Alia ad un mio quesito.

Risulta che gli autisti fanno 4 ore di formazione base e 12 di quella specifica, con un solo aggiornamento che dura 6 ore ogni 5 anni. Nel 2021 sono state effettuate 3.900 ore di formazione agli autisti, una media di quasi 9 ore per autista. Mi chiedo se sia sufficiente, o se non si debba incrementare la formazione per aumentare le competenze degli autisti e, auspicabilmente, scongiurare eventi nefasti.

Si dovrebbe inoltre intervenire sulla velocità dei mezzi: gli autocompattatori dovrebbero essere limitati a 30 km/h in centro città e a 50 km/h nelle strade di scorrimento. Troppo spesso capita di vederli sfrecciare sulle strade della città a velocità elevate".

Questo l'intervento del capogruppo di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi

(fdr)


 

Scroll to top of the page