Inaugurato stamani il mercatino "Nataleperfile"

La vicesindaca Giachi all’evento principale di raccolta fondi di FILE, la Fondazione Italiana di Leniterapia

Anche quest'anno torna "Nataleperfile" l’evento di raccolta fondi principale di FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia, il mercato natalizio tradizionalmente ospitato nella cornice storica di Palazzo Corsini, con ingresso gratuito da Lungarno Corsini 8. L'inaugurazione quersta mattina con la vicesindaca Cristina Giachi e la presidente di File Donatella Carmi. Si va avanti fino a domenica 8 dicembre, con orario 10-19. Si vendono dai capi di abbigliamento agli accessori per donna, uomo e bambino, libri, articoli di design e biancheria per la casa, gioielli e bijoux, fragranze per ambiente e profumi, oltre che cosmesi ed enogastronomia, e molto altro ancora. Gli espositori, attraverso la vendita dei loro prodotti, devolvono parte del ricavato a sostegno della causa di File, che assiste con cure palliative i pazienti alla fine della vita.
Ci sono poi nelle sale di Palazzo Corsini gli spazi “100% FILE”: il Banco File offre prodotti donati da numerose aziende sostenitrici, la sala vintage con abiti e accessori, sia femminili che maschili, donati da privati; il corner enogastronomico, con produzioni di qualità donate da aziende del territorio; lo stand dedicato al Fuori Nataleperfile, che raccoglie i voucher donati da molti fra i migliori ristoranti fiorentini. Nei giorni di sabato 7 e domenica 8 dicembre sarà inoltre predisposto uno Spazio Creativo dedicato ai più giovani e gestito dalle ragazze della startup Labsitters che coinvolgeranno i bambini che vorranno partecipare con divertenti laboratori creativi a tema natalizio: decorazione di alberi di Natale, creazione di peluche a forma di pupazzo di neve, ghirlande, cartoline a tema natalizio e molto altro.
All'interno del mercatino girerà anche uno dei Babbi della Compagnia di Babbo Natale, associazione fiorentina che dal 2009 sostiene i nostri progetti dedicati ai bambini e ai ragazzi. Sempre la Compagnia di Babbo Natale domenica 8 alle 18 si esibisce in canti natalizi all’interno della Grotta del Ninfeo.
Durante il Mercato è possibile trovare il panettone per file e il Pandoro per file, realizzati da Corsini Biscotti e confezionati a mano dai volontari, nonché partecipare allaLotteria per File.
“Mercatini come questo che fanno appello alla solidarietà, al sostegno piacciono ai ‏fiorentini alla ricerca dei regali di Natale - ha sottolineato la vicesindaca Giachi – sanno di investire una somma che avrà una ricaduta concreta sul territorio: aiutare File vuole dire sostenere una fondazione che dal 2002 a Firenze assiste coloro che non possono riacquistare la salute”. (fn)

Scroll to top of the page