Il sindaco Dario Nardella è oggi a Venezia per alcune iniziative culturali.
Il sindaco, accompagnato dal direttore del museo Novecento Sergio Risaliti e dall’architetto Marco Casamonti dello studio fiorentino Archea Associati, ha visitato la 59/esima edizione della Biennale d’arte (Padiglione centrale e Arsenale). Nardella è anche stato a Palazzo Ducale per la mostra di Anselm Kiefer dal titolo ‘Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce’ e legata alle celebrazioni per i 1600 anni dalla fondazione di Venezia. In serata il sindaco parteciperà all’inaugurazione della mostra ‘On fire’, esposizione curata da Bruno Corà e promossa dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia e Tornabuoni Art di Firenze, che raccoglie una selezione accurata delle opere più iconiche realizzate mediante il fuoco o che includono la presenza della fiamma stessa. Previsto un incontro anche con il segretario generale del Ministero della Cultura Salvo Nastasi.
“Ho voluto partecipare di persona - ha spiegato il sindaco - ad alcuni degli eventi più importanti di arte contemporanea in Italia per stringere rapporti con i più autorevoli protagonisti della cultura contemporanea italiana e internazionale, anche alla luce della preparazione delle prossime mostre che vogliamo organizzate a Firenze”.
"Mi congratulo - ha aggiunto - con il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e con il presidente della Biennale Roberto Cicutto che ho sentito oggi per questa Biennale della rinascita che dopo il Covid proietta nuovamente Venezia sullo scenario artistico e culturale internazionale". (edl)