Il sindaco a Lisbona in missione istituzionale

Rafforzare il patto per l’Europa tra le città europee e gli stati membri. Questo l’obiettivo principale della missione istituzionale del sindaco Dario Nardella, oggi a Lisbona anche in qualità di presidente di Eurocities, la principale rete di città europee che riunisce rappresentanti di 210 città con oltre 150 milioni di abitanti.

Nardella ha incontrato il Primo Ministro portoghese António Luís Santos da Costa assieme al Segretario generale della rete Andrè Sobczak e al Sindaco della città di Braga Ricardo Rio. Nardella ha anche visto il sindaco di Lisbona Carlos Moedas.

“La pandemia ha mostrato che quando l'amministrazione locale, il livello istituzionale più vicino ai cittadini, viene direttamente coinvolta e fatta sedere al tavolo delle decisioni, l'azione è più efficace ed arriva dove il bisogno è più sentito - sottolinea Nardella -. È ora il momento di consolidare questo sistema di governo città-stato membro in Europa per affrontare uniti e al meglio le sfide di oggi”.

“Il premier portoghese António Luís Santos da Costa è uno dei leader internazionali più dediti alla causa europea - continua -. L’incontro di Lisbona rientra in una serie di incontri internazionali che abbiamo promosso con la nostra associazione e che fino ad ora ci ha consentito di aprire un canale diretto di collaborazione e confronto con la presidente Von Der Leyen e tutta la Commissione Europea, la presidente Metsola, il Presidente dell’Ucraina Zelenski e il ministro degli esteri spagnolo José Manuel Albares”.

“Solo rafforzando il rapporto tra i sindaci europei e i leader internazionali potremo mettere le città al centro delle grandi sfide del continente, da quella dell’emergenza climatica, alla lotta alle diseguaglianze sociali, alla transizione energetica e digitale - conclude -. Per i prossimi incontri abbiamo già preso contatti con i vertici istituzionali della Francia. È nostra intenzione costruire un’agenda di confronti con tutti i principali governi nazionali per condividere le comuni battaglie europee”.

(edl)

Scroll to top of the page