Il sindaco a Bruxelles per due eventi su energia e cultura

Il sindaco Dario Nardella, anche in qualità di presidente del network di città europee Eurocities, è oggi a Bruxelles per partecipare alla Conferenza sul futuro dell’energia.

Il sindaco ha ricordato che le città sono da sempre in prima linea nell’affrontare le varie crisi che si sono susseguite negli ultimi anni, dalla pandemia alla guerra e alle sue conseguenze dal punto di vista dell’energia, sia per quanto riguarda l'approvvigionamento che i prezzi, e ha sottolineato il ruolo di Eurocities nel progetto Generatori di pace che ha permesso di mandare in Ucraina decine di generatori elettrici per far fronte al gelo dell’inverno appena trascorso.

“Firenze - ha affermato Nardella - è una delle 100 città europee selezionate dall’Unione Europa per raggiungere nel 2030 la neutralità carbonica. Per questo siamo in prima linea nella lotta all’emergenza climatica e nella transizione energetica dalle fonti fossili a quelle rinnovabili. E’ questo l’unico futuro possibile dell’energia oltre la crisi”.

Sempre a Bruxelles il sindaco ha partecipato a una tavola rotonda alla presenza della commissaria europea per l’istruzione e la cultura Marija Gabriel. Durante l’incontro si è discusso del ruolo delle città nei campi dell’innovazione, della cultura e dell’educazione e della necessità di accompagnare e supportare la transizione ecologica delle attività culturali.

“Sono stato chiamato dalla Commissaria europea Gabriel - ha detto Nardella - a far parte del gruppo di lavoro per la definizione delle linee guida della Commissione europea sulle politiche culturali. Siamo orgogliosi che il modello Firenze sia un punto di riferimento europeo, così come del coinvolgimento sempre maggiore dei sindaci europei nelle scelte della commissione. L’esperienza di Firenze e di Eurocities sono al centro del lavoro della commissione europea per la cultura. Di questo ringrazio anzitutto la Commissaria Gabriel, che spero verrà presto in visita nella nostra città”.

Scroll to top of the page