Il presidente Ricci replica a Stella: "La mappatura degli alberi in città c'è già, grazie ad un accordo con l'Università di Firenze"

Questa la replica del presidente della Commissione Ambiente Fabrizio Ricci alle dichiarazioni del consigliere regionale di Forza Italia Marco Stella

"Prima di rilasciare dichiarazioni, il consigliere regionale di Forza Italia Marco Stella potrebbe fare lo sforzo di informarsi. La mappatura degli alberi in città che lui chiede c'è già, grazie ad uno specifico accordo con l'Università di Firenze che ha permesso una 'zonizzazione' della città in quattro zone di 'vulnerabilità'. Quelle maggiormente vulnerabili: strade dei parchi (ad esempio quelle delle Cascine), strade, piazze etc. Sulla base di questo si vanno a vedere come stanno le piante, una per una, e si considerano una serie di fattori: la Vta, se nella strada o piazza ci sono stati o ci sono sottoservizi (che hanno impatto, ad esempio, sulle radici), le serie storiche (in piazza san Marco le serie storiche facevano riferimento a due fortunali: quello del settembre 2014 che danneggiò anche l'orto botanico e quello del marzo 2015).
Sulla base di tutto questo si fanno poi i piani di sostituzione: ecco perchè i piani già attuati per piazza San Marco, viale Belfiore, Viale Galileo.
Il tutto nell'ottica della prevenzione e non più della semplice gestione dell'emergenza (ovvero si butta giù l'albero pericolante)". (fdr)

Scroll to top of the page