Il presidente Milani incontra una delegazione del Consiglio comunale di Ginevra guidata dalla presidente Uzma Khamis Vannini

Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha incontrato questa mattina una delegazione del Consiglio comunale di Ginevra guidata da Uzma Khamis Vannini, Les Vert-e-s (Ve), Presidente del Consiglio comunale della città svizzera. Con Milani, Cristiano Maggipinto, Consigliere Diplomatico del Sindaco Nardella nonché referente nei programmi/progetti concernenti i rapporti internazionali e nell’espletamento delle funzioni legate al ruolo internazionale che la Città Metropolitana di Firenze è chiamata a svolgere.

La visita in Palazzo Vecchio della delegazione, fa seguito ad una richiesta di incontro con il Presidente Milani. È infatti tradizione che la Presidente del Consiglio comunale ginevrino organizzi un viaggio annuale per i membri del suo ufficio e della sua segreteria. Quest'anno la scelta è caduta su Firenze, per scoprire la sua storia ed i legami con Ginevra, nonché conoscere meglio le sue istituzioni.

Al termine della visita il presidente Milani ha accompagnato la delegazione in una visita di Palazzo Vecchio.

Questi i membri della delegazione: Mme Uzma Khamis Vannini, Les Vert-e-s (Ve), Presidente del Consiglio comunale, Mme Livia Zbinden, Ensemble à gauche (EàG), M. Pierre Scherb, Union démocratique du centre (UDC), M. Alain de Kalbermatten, Le Centre (LC), Mme Yasmine Menetrey, Mouvement citoyens genevois (MCG), Mme Fabienne Beaud, Le Centre (LC), M. Gazi Sahin, Ensemble à gauche (EàG).

Ginevra è la seconda città più popolata del paese dopo Zurigo e la terza piazza finanziaria più importante della Svizzera dopo Zurigo e Basilea. È situata dove il Lago di Ginevra riconfluisce nel fiume Rodano. Nel 2019 Ginevra è stata classificata da Mercer, insieme a Zurigo e Basilea, tra le dieci città con la migliore qualità della vita al mondo.

"È stato un incontro molto piacevole, informale ma allo stesso tempo ricco di contenuti nella visione comune di dialogo e confronto tra le città che passa attraverso l'incontro ed il dialogo tra i suoi rappresentanti. Solo con lo scambio reciproco di conoscenze si realizzano i sogni più belli" ha dichiarato Milani. (fdr)

 

Scroll to top of the page