Il presidente della commissione Cultura e Sport Giorgetti: "Firenze Tennis Cup, Firenze città della cultura dello sport nel mondo"

"Una grande occasione per rilanciare la città come centro del turismo sportivo"

Questo il testo dell'intervento del presidente della Commissione Cultura e Sport Fabio Giorgetti nel Consiglio comunale di oggi


"Dal 23 al 29 settembre il Circolo Tennis delle Cascine ha ospitato la seconda edizione del toneo ATP Challenger con un montepremi di quasi 50.000 euro che ha visto trionfare il 29enne argentino Marco Trungelliti.

La seconda edizione della Firenze Tennis Cup rappresenta un vanto per tutta Firenze che testimonia il profondo legame che questa città ha con lo sport e il grande tennis.

E’ passato ormai più di un secolo dalla nascita del CT Le Cascine ed è una grandissima soddisfazione che questo circolo storico possa ospitare la più grande tradizione tennistica fiorentina così come voluta da Piero Antinori che seppe fare di Firenze alla fine del 1800 il punto centrale di uno sport profondamente anglosassone e che proprio alle “Cascine” insieme alle corse al galoppo, il tiro a segno, il tiro al piccione, il velodromo, lo sferisterio, il "Florentine Golf Club" che sorse poco lontano, rese quella Firenze Medicea l’unione perfetta tra sport e cultura dove il lawn tennis si trasformò nel tennis moderno. Ed è qui che, nel 1910, si riunirono i rappresentanti dei dodici maggiori circoli italiani per dare vita a quella che oggi è la Federazione Italiana Tennis, di cui il primo presidente fu proprio il fiorentino Piero Antinori.

Sempre qui, per decenni è stato organizzato il Torneo Internazionale di Firenze, appuntamento di massimo rilievo del tennis e negli anni sono passati alcuni dei migliori tennisti a livello mondiale. Un torneo che negli anni ha visto passare dai campi in terra rossa molti dei numeri uno del tennis mondiale, da Nastase a Panatta, da Clerc a Gerulaitis e Muster, finché nel 1994 il torneo è stato interrotto. Da allora persiste il Torneo Internazionale Under 18, chiamato Città di Firenze, che richiama giovani talenti e per la categoria costituisce uno dei tornei di spicco; tra i vincitori delle passate edizioni basta citare Jennifer Capriati e Roger Federer.

Il tennis è uno sport elegante ma praticabile da tutti e a tutte le età qualsiasi sia il livello. Sport straordinariamente precursore di quella parità che fu raggiunta molto dopo in altri contesti se si pensa che proprio al CT le Cascine furono organizzate le prime gare femminili nel 1902, 44 anni prima del diritto di voto alle donne, dove si disputarono un singolare maschile e uno femminile, un doppio uomini e un doppio donne e un doppio misto liberi. Per questo indigna ancor più profondamente la bieca vicenda del giudice di sedia prontamente sospeso dall’ATP, che durante la partita tra Pedro Sousa e il nostro Enrico Dalla Valle ha prima incitato il portoghese a finire in fretta il match e poi ha anche dedicato apprezzamenti molesti e vergognosi a una ball-girl di 17 anni, studentessa liceale, al torneo per un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Come commissione cultura e sport lavoreremo con slancio e convinzione per proporre Firenze come città dello sport e dei valori dello sport e ringraziamo il CT Le Cascine per la straordinaria occasione proponendo sin da oggi, grazie alla riconquista dallo scorso anno del Challenger di tennis, di rilanciare un tema fortissimo: il turismo sportivo, fatto di tutti quegli appassionati che seguono spesso insieme alle famiglie le tappe dei più grandi eventi mondiali dello sport. E con l’ATP challenger possiamo con convinzione pensare di lanciare in collaborazione con la Regione Toscana una piattaforma del turismo sportivo". (fdr)

Scroll to top of the page