Il presidente del Consiglio Luca Milani ricorda Guglielmo Epifani e Luciano Lama

"Non solo due grandi figure della nostra storia repubblicana, ma anche esempi da seguire per il nostro travagliato presente e per il futuro"

Questo l'intervento del presidente del Consiglio comunale Luca Milani

"La scomparsa repentina, la scorsa settimana, di Guglielmo Epifani, con i funerali che si sono svolti a Roma martedì scorso, mi ha portato a riflettere sul riconoscimento trasversale che ha ricevuto.

Il suo saluto è stato commosso, estremamente ampio e sentito ed è andato decisamente al di là degli schieramenti che lo hanno avuto come militante e dirigente. La stima nei suoi confronti si è resa manifesta non solo da parte dei lavoratori e dei pensionati che lo hanno conosciuto e apprezzato in Cgil, e così nei partiti progressisti nei quali ha operato, ma anche tra le controparti datoriali con le quali si è confrontato in numerosissime occasioni e tra esponenti di forze politiche che lo hanno avuto come avversario. Con Epifani scompare una personalità rilevante della sinistra italiana, un dirigente colto, fermo, pacato, competente, sempre disposto al dialogo e alla ricerca delle convergenze possibili; un leader moderno capace di ascoltare, di discutere e di confrontarsi senza mai trascendere o alterarsi.

In questo terribile 2021 ricorrono però anche due importanti anniversari che riportano la nostra attenzione sulla figura e l’opera di un altro grande sindacalista, Luciano Lama, uomo della Resistenza, della sinistra, del lavoro, delle istituzioni repubblicane e della difesa della democrazia: il centenario della nascita, avvenuta il 14 ottobre 1921, e il venticinquesimo anniversario della scomparsa, il 31 maggio del 1996. Luciano Lama è stato una figura di straordinaria importanza nella vita della Repubblica italiana, vi ha lasciato un segno profondo che è giusto e prezioso riproporre alle attuali e alle future generazioni.

Comunque la si possa pensare è indiscusso il valore umano e sociale e l’apporto che queste figure hanno portato nella salvaguardia dei valori costituzionali repubblicani del nostro Paese.

Luciano Lama, giovanissimo partigiano ha combattuto in Emilia-Romagna nella Resistenza, nel corso della quale rimase ucciso suo fratello minore, fucilato nel ’44 dai nazifascisti. È stato alla testa dei partigiani che hanno liberato Forlì, la sua città, dove è stato subito eletto segretario della Camera del Lavoro. Benché giovanissimo venne chiamato nel 1947 a Roma da Giuseppe Di Vittorio, che lo volle accanto a sé nella segreteria nazionale della Cgil unitaria. È stato proprio il grande sindacalista Di Vittorio il vero maestro politico e sindacale di Lama, a cui ha trasmesso valori, pratiche e sensibilità che lo avrebbero accompagnato per tutta la vita.

Guglielmo Epifani nel 2002, poco dopo la grandiosa manifestazione del Circo Massimo che aveva visto la presenza di 3 milioni di manifestanti impegnati a difendere l’Articolo 18, ha assunto la guida della Cgil fino al 2010 termine del mandato. È stato il primo segretario socialista della Cgil nel secondo dopoguerra come anche il primo segretario proveniente dalla tradizione socialista a guidare il Partito democratico.

È stato un riformista al quale calzava bene la definizione che Luciano Lama era uso utilizzare per tratteggiare quella cultura politica: riformista è colui che partendo da valori chiari, alti e non negoziabili sa proporre a chi rappresenta il raggiungimento di obbiettivi condivisibili e comprensibili. Obbiettivi da conseguire realizzandoli con la necessaria gradualità.”

Queste due figure ci lasciano una grande eredità, non solo di massimo rispetto ma anche quale esempio da seguire". (fdr)


 

Scroll to top of the page